Scadenza: 20 settembre 2015

Il Corso di Formazione per Attori “Orazio Costa” è un corso di formazione professionale per il mestiere di attore, della durata di due anni, basato sull’insegnamento del Metodo Mimico di Orazio Costa, ma che utilizza anche approcci didattici di altri metodi.

Il Corso è strutturato in differenti attività didattiche: lezioni, seminari e incontri. Prevede anche la partecipazione alle attività e la visione degli spettacoli del Teatro della Pergola.

Tra le materie del corso: recitazione, interpretazione scenica, esercitazioni di mimica, dizione ed educazione della voce, danza e movimento, esercitazione di coro mimico, storia del teatro, drammaturgia collettiva, fondamenti della scherma, tecnica Alexander.

Al Corso di Formazione per Attori possono accedere tutti i cittadini italiani e stranieri con un’ottima conoscenza della lingua italiana, di età compresa tra i 18 e i 27 anni in possesso di un diploma di scuola superiore o equivalente.

Il Corso è gratuito. Verranno ammessi fino ad un massimo di 20 allievi per biennio.

Per il biennio 2015/2017 sono previste due selezioni distinte. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 20 settembre 2015 per la prima sessione del 25-30 settembre, entro il 18 ottobre 2015 per la seconda sessione del 26-31 ottobre.

Il Corso inizierà a novembre 2015 e sarà composto di circa 800 ore di insegnamento annue, con lezioni indicativamente dal lunedì al venerdì, con orario 10-14 e 15-18. presso il Teatro della Pergola a Firenze La frequenza è obbligatoria. Nel caso di assenze superiori al 25% del totale delle ore annuali è prevista l’esclusione dal Corso stesso.

A insindacabile giudizio della Commissione formata dagli insegnanti del Corso, al termine del biennio verrà rilasciato un diploma del Centro di Avviamento all’Espressione – Corso di Formazione per Attori “Orazio Costa”.

Le domande di ammissione possono essere presentate utilizzando il modulo di candidatura presente sul sito del corso, dove si trova anche il bando completo.