Scadenza presentazione candidature: 4 giugno 2018 ore 17:00

Il Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane, quest’ultime operanti attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI. Il bando è disciplinato da una Convenzione sottoscritta l’8 giugno 2017 dal MAECI, dal MIUR e dalla Fondazione CRUI. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

Il bando prevede dunque l’attivazione di 349 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi all’estero del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC).
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

I tirocini avranno una durata di 3 mesi e si svolgeranno tra il 10 settembre e il 7 dicembre 2018. I tirocinanti riceveranno un rimborso spese minimo di 300 euro mensili corrisposto dall’Ateneo di appartenenza (nel bando sono indicate tutte le Università che aderiscono al Programma).

Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati nel bando. Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.

Le candidature devono pervenire in via telematica alla pagina dedicata sul sito della Fondazione Crui, entro e non oltre le ore 17:00 del 4 giugno 2018.

Per le specifiche riguardo requisiti di partecipazione, informative e regolamentazioni, scaricare il bando di selezione: QUI

Lista scaricabile degli Atenei aderenti, comprendente i dati di contatto dei referenti: QUI

Per ulteriori informazioni:
Tirocini Crui / Fondazione Crui

Fonte:
Inapp.org
Stage4eu

photo credit: Tobi NDH Französische Botschaft in Berlin via photopin (license)