In occasione delle Giornate FAI di Autunno 2023, manifestazione nazionale del FAI in programma i giorni 14 e 15 ottobre 2023., la Delegazione FAI di Arezzo e Provincia propone un percorso inedito a Castiglion Fiorentino.

In un momento storico in cui il dibattito sull’ecologia è più che mai attuale, il FAI riflette sul tema della trasformazione del paesaggio da parte dell’uomo: Castiglion Fiorentino, uno dei borghi più importanti della Valdichiana, è un esempio di gestione secolare virtuosa delle valli che lo circondano.

Per analizzare la storia del territorio, i visitatori percorreranno un itinerario che comprenderà Piazza del Comune, Piazza della Collegiata, il Museo della Pieve di S. Giuliano, la Chiesa e parte dell’ex monastero di S. Chiara e infine Piazza S. Francesco. Tra le bellezze da ammirare, nell’anno in cui ricorrono i 500 anni dalla morte di Luca Signorelli, merita una menzione l’opera “Compianto sul Cristo Morto”, situata nella Cappella del Sacramento del Museo della Pieve di San Giuliano, databile ai primi anni del Cinquecento. In più, in Piazza S. Francesco i partecipanti potranno godere dell’accesso esclusivo, in un appartamento di proprietà privata, a una stanza dipinta con soggetti risorgimentali, unica nel suo genere a Castiglion Fiorentino.

A guidare i visitatori nel percorso saranno delle guide d’eccezione: gli studenti dell’Istituto Superiore “Giovanni da Castiglione”, appositamente formati per il ruolo di “Apprendisti Ciceroni” dei beni storicoartistici e paesaggistici della città e della sua campagna.

In aggiunta, domenica 15 ottobre alle ore 11 si terrà una camminata lungo il percorso degli “Antichi Mulini” in Val di Chio, a partire dalla Chiesa dei Cappuccini, dove guide professioniste accompagneranno i partecipanti sia all’interno dell’edificio religioso che lungo la visita della vallata. Giorni e orari delle visite: Sabato 14 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (orario dell’ultima visita guidata) e Domenica 15 Ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (orario dell’ultima visita guidata).

Modalità di partecipazione: il punto di ritrovo per le Giornate FAI di Autunno è la postazione FAI in Piazza del Comune di Castiglion Fiorentino. La manifestazione è un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 5 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI. Per aderire alla camminata ulteriori informazioni saranno fornite attraverso i canali social della Delegazione di Arezzo. Sarà anche possibile iscriversi al FAI ad un prezzo scontato.

La tessera FAI, oltre a garantire l’accesso gratuito ai Beni FAI in tutta Italia, permette l’accesso agevolato in oltre 1700 realtà culturali italiane: nel nostro territorio citiamo il Teatro Petrarca, Casa Museo Ivan Bruschi, il Museo Oro d’autore presso Palazzo della Fraternita dei Laici, il Museo Civico, il Museo Aboca di Sansepolcro e il Museo MAEC di Cortona.