Le quattro giornate di incontri presso la libreria Edison di Arezzo, alle ore 17:00, sul Basilisco, si svolgeranno col seguente programma:
1. Giovedì 14 marzo – Presentazione del libro BASILISCO BADALISCHI E ALTRI FENOMENI, origine del Basilisco e suoi diversi aspetti.
L’incontro sarà condotto da Giovanni Nocentini.
2. Venerdì 15 marzo – raffigurazioni nell’arte del Basilisco, con la presenza di pittori, fotografi, disegnatori fra cui Andrea Rossi Coordinatore Ecomuseo del Casentino e illustratore del libro. Per chi vuole laboratorio di scrittura e disegno del suo personale Basilisco dal titolo “il Basilisco che non c’è”.
3. Sabato 16 marzo – i tanti nomi del Basilisco, e suoi affini, nel territorio, in Italia e nel mondo. Viaggio antropologico e geografico attraverso le denominazioni di alcuni animali fantastici vicini e lontani.
E ognuno dei presenti potrà aggiungere il suo. A cura di Fabrizia Fabbroni e Giovanni Nocentini.
Domenica 17 marzo – lo sguardo del Basilisco e lo sguardo della Dea. Comparazioni sul tema “lo sguardo incenerisce chi lo sguardo teme”, fra mito e tradizione scritta e orale.
A cura di Giovanni Nocentini.
Le serate saranno allietate da letture ad alta voce e recitazione a memoria di alcuni brani del libro, a cura di Maria Rosa Marchi, e da chiunque di voi voglia cimentarsi nell’impresa.
Inoltre ci accompagnerà per tutti e quattro i pomeriggi “La voce del Badalschio” (sarà veramente una sorpresa d’eccezione).