Il tema di Expo Milano 2015Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” pone a tutti noi la sfida di un ripensamento e di un riequilibrio delle risorse globali. In questo contesto, le donne rivestono un ruolo fondamentale, rappresentando un formidabile motore di crescita e di cambiamento in tutto il mondo.

Le donne saranno le protagoniste di questa Esposizione Universale, stimolando e raccogliendo i loro racconti di vita, nutrendo l’esperienza Expo 2015 di nuove visioni in grado di aprire orizzonti più ampi di condivisione, di sostenibilità e di energie per il Pianeta.

WE-Women for Expo e’ un progetto di Expo Milano 2015 lanciato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
WE-Women for Expo è un network di donne di tutto il mondo, che agiscono insieme sui temi dell’alimentazione. WE-Women for Expo intende raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di donne che abitano i Paesi di Expo: scrittrici, artiste, scienziate, imprenditrici, esponenti della società civile e persone comuni di ogni lingua, cultura e continente.

L’invito è ad esprimersi sul cibo, non solo coltivandolo e cucinandolo, ma anche decidendo quale futuro costruire per le prossime generazioni in termini di sostenibilità.
Per questo WE-Women for Expo raccoglierà tutte le ricette e i pensieri delle donne sul tema del cibo e metterà in rete i progetti e le iniziative femminili, in ogni Paese, in materia di nutrimento, sostenibilità e cooperazione.

2 Progetti con le donne e per le donne di WE – Women fo Expo

  • WE – Progetti delle donne intende valorizzare il talento femminile e promuovere l’iniziativa, l’intraprendenza, la creatività e l’imprenditorialità delle donne. Un’occasione per prendere parte a Expo Milano 2015 con la tua idea imprenditoriale e cominciare subito a realizzarla.
    E’ rivolto ad imprenditrici e aspiranti imprenditrici, che abbiano un progetto il cui avvio possa dare un contributo significativo all’empowerment femminile, all’innovazione, alla sostenibilità ambientale ed economica. L’obiettivo è mettere al centro il punto di vista femminile sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Il concorso è aperto alle idee imprenditoriali delle donne che vivono sul territorio italiano nei settori di riferimento di Expo Milano 2015.
  • WE – Progetti per le donne è un concorso rivolto ai progetti che abbiano delle ricadute significative per il miglioramento della qualità della vita della donna. WE – Progetti per le donne è l’occasione per dare visibilità, nell’ambito della vetrina straordinaria di Expo 2015, ai tanti progetti realizzati per creare valore e cambiamento positivo nella vita delle donne.
    Per coglierla partecipa a questo concorso volto a comunicare, promuovere e valorizzare la centralità del ruolo che la donna riveste, a qualsiasi latitudine, per un cambiamento globale verso la sostenibilità. Lo scopo è di presentare al mondo, durante i 6 mesi di Expo 2015, i tanti progetti di successo in campo sociale, culturale e di sviluppo dedicati alle donne nei settori di Expo Milano 2015.

Fonte: Expo 2015