La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, sostiene l’accesso a percorsi di alta formazione (dottorati e Master) da realizzarsi in Italia e all’estero da parte di giovani laureati under 35, residenti in Toscana.

→Maggiori dettagli:

  • Voucher Alta Formazione all’estero
    Finestra di presentazione domande: 17 settembre / 15 novembre 2018
    I due avvisi per l’alta formazione all’estero (Decreto n.12660 del 26-07-2018), finanziati con il POR FSE 2014/2020, hanno come finalità la copertura parziale o totale delle spese di iscrizione e di soggiorno per l’accesso a Master o Dottorati di ricerca, attraverso la concessione di voucher da parte della Regione Toscana.
    Requisiti richiesti:

    – età fino a 35 anni (non compiuti);
    – titolo di studio (laurea, laurea magistrale, laurea vecchio ordinamento);
    – residenza in Toscana alla data del 30 giugno 2018;
    – avere un ISEE in corso di validità non superiore a 100.000 euro;
    – aver ottenuto alla data di presentazione della domanda l’ammissione incondizionata al master prescelto ed essere in possesso di un’idonea lettera di accettazione dell’Università (da allegare).
    – non aver fruito del voucher alta formazione all’estero relativo ai bandi precedenti (vedi Decreto n. 7393 del 29/07/2016);

    Consulta tutti i dettagli: QUI

  • Voucher Alta Formazione in Italia
    Finestra di presentazione domande: 2 ottobre / 2 novembre 2018
    L’avviso per l’alta formazione in Italia, nell’ambito di Giovanisì, intende sostenere l’iscrizione di laureati under 35 a master di I e II livello in Italia, mediante la copertura totale o parziale delle spese di iscrizione al master fino ad un importo massimo di 4.000 euro.L’avviso è gestito dal DSU Toscana (l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) ed è finanziato dal POR FSE 2014/2020.

    Requisiti richiesti:

    – laurea, laurea specialistica/magistrale, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico o laurea vecchio ordinamento;
    – residenza in Toscana;
    – 35 anni (non compiuti);
    – non aver usufruito del voucher alta formazione per l’a.a. 2017/2018;
    – ISEE 2018, valido per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario (oppure ISEE ORDINARIO solo ed esclusivamente nel caso in cui entrambi i genitori del richiedente siano presenti nel nucleo) non superiore a 40.000 euro.
    Consulta tutti i dettagli: QUI