Scadenza: 20  marzo 2016

L’associazione Scambieuropei, per conto della hosting organization akzente Salzburg, è alla ricerca di 2 volontari (18-30 anni) interessati a vivere un’esperienza dall’alto valore formativo presso uno dei 2 Youth Center gestiti dall’organizzazione. Se approvato, il progetto permetterà a due ragazzi italiani di partire alle volte dell’Austria per 12 mesi.

Posizioni aperte e periodo EVS

• Seniorenresidenz Mirabell (September 2016 – August 2017) (PIC: 944807840)

Descrizione dell’organizzazione

“SeniorenResidenz Mirabell” è un confortevole  complesso residenziale per anziani. “Senioren Residenz Mirabell” comprende aree pubbliche come l’elegante ristorante con una terrazza all’aperto di fronte al giardino privato della residenza, la biblioteca, una terrazza sul tetto, il giardino d’inverno dedicato ad attività culturali come concerti, conferenze, film, ecc, nonché un’ area benessere con piscina coperta, sala fitness e ginnastica. “Senioren Residenz Mirabell” offre ai propri residenti un servizio sanitario gestito da dipendenti ben addestrati ed impegnati a fornire un ambiente sicuro e familiare

Compiti del volontario

I volontari dovranno assistere il personale nell’organizzazione  della struttura  e nella pianificazione giornaliera delle attività previste per i residenti. Tra le mansioni principali:

  • Compilare la biografia di residenti,
  • Partecipare a gruppi di discussione,
  • Design creativo, giochi, “brain jogging”,
  • Pianificazione ed organizzazione e feste stagionali e feste a tema
  • Accompagnamento residenti in diverse escursioni.

Requisiti

Si richiedono volontari con forte senso di empatia e mentalità aperta, con la voglia di prendersi cura di persone più anziane e scoprire quanto hanno ancora da insegnare

• Caritas Home for Refugees (August/September 2016 – June 2017) PIC: 939783531

Descrizione dell’organizzazione

La CARITAS casa per i rifugiati è  un’organizzazione attivamente coinvolta nel lavoro con i rifugiati presso due differenti strutture, Salisburgo e Puch, con focus sul sostegno sociale dei residenti. L’obiettivo è dare riparo ai rifugiati in attesa dei documenti per non rimanere immigrati clandestini. L’associazione lavora con altri enti come Amnesty International, Refugee Service gestito dalla Chiesa protestante, nonché all’interno della rete nazionale Caritas –  UNHCR.

Compiti del volontario

Il volontario sarà direttamente coinvolto nella gestione della casa per i rifugiati, nella logistica, l’organizzazione di attività per i rifugiati e il supporto

Requisiti

Si richiede interesse a lavorare con persone provenienti da minoranze, a conoscere persone di altre culture e capacità di ascolto e sostegno

Condizioni economiche

Per tutti e 2 i progetti:

Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.

Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci CV in inglese (max 2 pagg) APPLICATION FORM in inglese in allegato ed una vostra foto a parte (NON tipo fototessera) attraverso il form di candidatura.

Nell’OGGETTO del form: Specificare, al posto dei puntini,  per quale dei 2 progetti ci si candida specificando il nome del centro giovanile ( es: Application Salisburgo HO: Caritas Home for Refugees)

Fonte: Scambieuropei