Il 27 gennaio, in occasione della Giornata della memoria, le voci di cinque donne deportate politiche nel campo di concentramento di Ravensbrück riemergeranno dall’archivio sonoro della storica Anna Maria Bruzzone, donato all’Università di Siena e custodito presso la sede di Arezzo, per essere ascoltate in anteprima e offrire un’occasione di discussione.

Studiosi, volontarie del servizio civile, studentesse e studenti dell’Ateneo presenteranno le “Voci da Ravensbrück”. Le volontarie hanno fatto una prima schedatura, le studentesse e gli studenti hanno trascritto e analizzato alcune interviste, che sarà possibile ascoltare proprio durante l’evento. Alle voci delle deportate e a quelle dei giovani che si sono confrontati con questa memoria si affiancheranno gli interventi degli studiosi e della 3D Produzioni, che ha realizzato il film documentario “#Anne Frank. Vite parallele” (2019) distribuito in tutto il mondo.

L’incontro, dalle ore 16:00 nella stanza virtuale e in diretta streaming sul canale youtube, è organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, dal Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e dalla Biblioteca di Area umanistica dell’Ateneo.

EDIT: L’evento in programma verrà trasmesso esclusivamente sul canale youtube