Gli alunni e i docenti del liceo Classico-Musicale “F.Petrarca” di Arezzo invitano la cittadinanza venerdi 17 gennaio per la VI edizione della Notte del Liceo Classico.

L’iniziativa, partita dal Liceo “Gulli e Pennisi di Acireale e accolta da quasi tutti i Licei Classici italiani, ha per scopo quello di riaffermare il ruolo imprescindibile della cultura umanistica nella formazione delle nuove generazioni, riscoprendo la bellezza degli studi classici.

Due i momenti: alle 17:30, presso il Teatro Vasariano di Piazza del Praticino, si terrà la cerimonia di apertura seguita da un momento di riflessione sulle culture del Mediterraneo, dal mondo antico ad oggi, a cura dei Proff. Fabrizio Buscemi, Marco Berardi e Matteo Frivoli.

Dalle 19:30, presso la sede di Via Cavour 44, si terranno alcuni laboratori in cui tra Ovidio e Leopardi, tra Eschilo e Shakespeare, gli alunni accompagneranno il pubblico con forme artistiche varie, in diversi percorsi di riflessione su ecologia, ambiente e cultura.

Alle 22:30, invece, si terranno le esibizioni musicali degli Studenti del liceo Musicale coordinate dai Proff. Raffaello Ravasio, Roberto Rossi e Lorenzo Rossi.