Scadenza: 25 settembre 2014

Il concorso musicale nazionale VA SUL PALCO firmato NOTTURNO GIOVANI riapre i battenti in autunno e ripropone l’opportunità per i giovani musicisti di tutta Italia (band oppure solisti dai 16 ai 35 anni con repertorio inedito), di esibirsi sul palco delle Cantine Coopuf di Via De Cristoforis n. 5 a Varese, di fronte ad una giuria di esperti del settore musicale, nelle serate di sabato 18 ottobre 2014, 25 ottobre 2014, 15 novembre 2014, 29 novembre 2014 e con la serata finale il 20 dicembre 2014.

Per partecipare ciascun componente della band deve essere nato tra il 1° gennaio 1979 a il 31 dicembre 1997 e deve avere repertorio originale. I partecipanti dovranno inviare allo staff organizzativo almeno 3 canzoni interpretate da loro stessi, purché siano autori o coautori delle canzoni stesse, entro il 25 settembre 2014.

I premi dell’edizione 2014: premio della GIURIA TECNICA (formata dalla casa discografica Ghost Records, Centro di Formazione Musicale di Barasso, dalla direzione artistica del concorso e da un giornalista musicale) consiste nella produzione di un album e relativa promozione su scala nazionale; premio della GIURIA GIOVANI (formata da ragazzi coinvolti nel progetto Notturno Giovani) che consiste nella realizzazione di un videoclip e minitour; premio della GIURIA POPOLARE (composta dal pubblico presente alle serate): buono acquisto di 250 euro. Verranno assegnate anche le menzioni “Muzi Kult” per la band con la maggiore attitudine al Social e al sociale alla quale verrà dato spazio sulla rivista Muzi Kult, e la menzione “101% Rugby Varese”, assegnata dall’associazione Rugby Varese per esibirsi all’edizione 2015 della Festa del Rugby Varese.

VA SUL PALCO è un’iniziativa di NOTTURNO GIOVANI, progetto sulla musica e il protagonismo giovanile promosso dall’Assessorato a Famiglia, Persona e Università del Comune di Varese, in particolare dall’InformaGiovani e Politiche Giovanili e dalla Cooperativa Naturart, realizzato grazie al contributo del Consiglio di Regione Lombardia. Quest’anno l’iniziativa si inserisce anche all’interno del PROGETTO CONVERGENZE realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Il concorso è organizzato dalla Cooperativa Naturart, in collaborazione con la casa discografica Ghost Records, il Centro di Formazione Musicale di Barasso, le Cantine Coopuf, il Twiggy Cafè, il progetto Con>ergenze, la rivista Muzi Kult, la cooperativa Mondovisione, l’agenza di booking La Frequenza, l’associazione sportiva Rugby Varese, l’associazione Cortisonici.

Il bando di concorso e la domanda di partecipazione sono pubblicati sul sito www.informagiovanivar ese.it.

Informazioni: Comune di Varese – Ufficio Informagiovani e Politiche Giovanili| tel. 0332-255445 oppure 0332-255441. Cooperativa Naturart: tel. 392-9610911. E-mail: notturnogiovani@gmail.com. Facebook: Notturno Giovani | Va sul Palco. Twitter: @Notturnogiovani | @VasulPalco

photo credit: marfis75 via photopin cc