Test di ingresso per i corsi a numero programmato e immatricolazioni all’Università di Siena
Agevolazioni e informazioni utili per chi arriva in città a settembre

Con le immatricolazioni in corso, si apre all’Università di Siena anche il periodo dei test di ingresso per i corsi a numero programmato per l’anno accademico 2014/2015.
I primi a misurarsi con la prova saranno i candidati a frequentare i corsi di laurea delle Professioni sanitarie (Dietistica 15 posti, Fisioterapia 28 posti, Igiene dentale 14 posti, Infermieristica 222 posti, Logopedia 21 posti, Ortottica ed assistenza oftalmologica 14 posti, Ostetricia 15 posti, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro 27 posti, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare 11 posti, Tecniche di laboratorio biomedico 23 posti, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia 18 posti), che sosterranno il test mercoledì 3 settembre, presso il complesso didattico delle Scotte.
Il 4 settembre sarà la volta delle prove di accesso per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia (100 posti) e per quello in Chimica e tecnologia farmaceutiche (100 posti), che si terranno presso il complesso didattico del Polo Scientifico di S. Miniato, in via A. Moro.
La prova per il corso di laurea in Scienze Biologiche (191 posti) è programmata per il 9 settembre (ancora aperte, fino a martedì 2 settembre, le iscrizioni alla selezione), presso il complesso didattico delle Scotte, mentre il 10 settembre sarà la volta dei candidati al corso di laurea in Biotecnologie (75 posti), che sosterranno la prova sempre al complesso didattico delle Scotte.
Intanto proseguono in Ateneo le immatricolazioni per tutti gli altri corsi di laurea per l’anno accademico 2014/2015, con procedura interamente on line (www.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/immatricolazioni – Help desk tecnico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, al numero telefonico 0577-232323 oppure tramite mail all’indirizzo di posta elettronica immatricolazioni@unisi.it).
L’Ateneo offre nel periodo dei test e delle immatricolazioni agli studenti che arriveranno a Siena e alle loro famiglie una serie di facilitazioni perché possano orientarsi e muoversi in città in modo semplice.
Sul sito www.usienawelcome.unisi.it sono riportate tutte le informazioni utili e le indicazioni per muoversi e soggiornare in città, e per raggiungere le sedi dei test e dell’Ateneo.
Sono previste tariffe agevolate sui taxi, grazie all’accordo con il Cotas – Consorzio tassisisti senesi in accordo con il Comune di Siena, sconti in numerosi e diversi alberghi cittadini e pacchetti turistici denominati USiena Welcome Weekend che possono essere utilizzati in questo periodo per venire a Siena. Inoltre, la rete dei ristoranti aderenti a Confesercenti e Confcommercio praticherà nei giorni dei test una scontistica sui menù a partire dal 10% .
Per informazioni sulle immatricolazioni e i test di ingresso: Ufficio relazioni con il pubblico – tel.  0577 232111  – N. Verde  800 221644  – attivo in Italia da rete fissa- dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15 alle 17,  e mail urp@unisi.it. Ad Arezzo è attivo lo sportello di Orientamento nell’atrio della palazzina dell’Orologio in viale Cittadini (campus del Piontai, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle ore 14,30 alle 17).

Per informazioni sulle agevolazioni: Progetto Cittadinanza Studentesca, tel. 0577 232038, e mail usienawelcome@unisi.it.

photo credit: Joe Thorn via photopin cc