Scadenza: 07 ottobre 2014

Il corso è rivolto a operatori del turismo, ma anche ad animatori e a professionisti dell’associazionismo e delle cooperative che si occupano di accoglienza, servizi alla persona, custodia e valorizzazione dei luoghi di interesse culturale.

Un corso di formazione sul turismo accessibile sarà organizzato dall’Università di Siena nella sua sede di Arezzo, presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale. “Questa iniziativa – spiega il professor Sergio Angori, referente del corso – si inserisce in un processo di sensibilizzazione orientato a creare le condizioni per una sempre maggiore inclusione sociale delle persone disabili e di coloro che hanno ‘bisogni speciali’ (anziani, famiglie con bambini piccoli, soggetti con disturbi alimentari o con particolari problemi di salute) facendo in modo che possano esercitare i diritti di cittadinanza, al pari di tutti. Tra questi diritti – prosegue il professore – c’è anche quello di viaggiare per diletto, di vivere periodi di vacanza, di accedere ai beni culturali e paesaggistici, di partecipare a spettacoli, a manifestazioni sportive e ad attività ricreative, di fare esperienze capaci di contribuire a migliorare la qualità della vita. Sviluppare, attraverso la formazione, sensibilità e competenze in questo settore apre prospettive, anche di carattere economico, sicuramente interessanti”.

Il corso nasce in collaborazione con l’associazione Tuscaneasy, che da oltre un anno lavora per realizzare e promuovere attività di utilità sociale per lo sviluppo del turismo sostenibile ed accessibile nel territorio della Valdichiana aretina, con particolare attenzione all’inclusione dei soggetti con esigenze speciali e alle possibili ricadute economiche sul territorio.

Il corso, rivolto in particolare a professionisti del turismo, ma anche ad animatori, operatori dell’associazionismo e di cooperative che si occupano di accoglienza, di servizi alla persona, di custodia e valorizzazione del patrimonio culturale, si propone di far acquisire conoscenze che consentano di tener conto delle esigenze delle singole persone e dei gruppi, di qualificare i servizi turistici, di renderli rispondenti alle necessità di una utenza sempre più differenziata. Oltre che di tematiche riguardanti la relazione, la comunicazione, le modalità dell’inclusione sociale delle persone disabili, si parlerà delle opportunità che il turismo accessibile e sostenibile presenta e dei vantaggi che possono derivarne per tutti coloro che operano nel settore turistico.

Il termine per presentare le domande di partecipazione scade il 7 ottobre (esclusivamente online all’indirizzo https://segreteriaonline.unisi.it). Il corso avrà la durata di 50 ore di lezione, da svolgersi presso la sede universitaria di Arezzo e, in parte, presso la società Pegaso (partner Tuscaneasy) a Cortona. La tassa di iscrizione è di 650 euro. Per l’iscrizione è richiesto il diploma di scuola media superiore.

Per informazioni si può consultare il sito dell’Ateneo www.unisi.it o contattare il professor Sergio Angori, telefono 0575 926274, sergio.angori@unisi.it.

photo credit: masha_k_sh via photopin cc