LIstituto Europeo della Pubblica Amministrazione (EIPA) è il principale centro di eccellenza in Europa per l’integrazione europea e le nuove sfide per la gestione pubblica. Oltre alla sede centrale di Maastricht, l’EIPA ha un centro in Lussemburgo.

Al momento è alla ricerca di un tirocinante per l’assistenza temporanea nell’unità di governance dell’UE a Maastricht. La posizione è a tempo parziale (20 ore alla settimana).

Il tirocinante fornirà sostegno nelle attività di formazione e di ricerca dell’unità, in particolare nel settore dell’azione esterna dell’UE:
-Ricerca a sostegno della preparazione di seminari e altri progetti
-Ricerca di documenti e altri materiali ed esempi nel contesto della politica estera dell’UE e del processo decisionale nel settore dell’azione esterna
-Assistenza nella costruzione di casi di studio ed esercizi di apprendimento
-Assistenza nella preparazione delle presentazioni in collaborazione con i responsabili del progetto
-Aiutare nello sviluppo di materiali visivi e nell’implementazione di metodologie online

Requisiti 
-Essere iscritti come studenti in un’università dell’UE
-Almeno tre anni di formazione universitaria in uno dei seguenti campi, in ordine di preferenza: Studi europei con particolare attenzione all’azione esterna, Relazioni internazionali con particolare attenzione all’UE, Diritto internazionale con particolare attenzione al diritto dell’azione esterna dell’UE
-Una buona conoscenza delle istituzioni e dei processi politici dell’UE
-Buone capacità linguistiche e di comunicazione in inglese (C2 o lingua madre)
-Ottime conoscenze informatiche
-Eccellenti capacità di ricerca
-Preferibilmente la nazionalità di uno degli Stati membri dell’UE, dei paesi candidati all’adesione all’UE o di uno dei paesi SEE, della Svizzera o del Regno Unito.

Candidatura

Si prega di inviare la candidatura via e-mail entro il 16 agosto 2020 a personnel@eipa.eu (numero di posto vacante V0203). La candidatura deve essere redatta in inglese e deve includere un CV e una lettera di motivazione. Saranno contattati solo i candidati selezionati. I colloqui sono previsti per la settimana del 23 agosto. Data di inizio: settembre 2020.

Siti di Riferimento