Scadenza 24 febbraio 2025

Ecsite è la rete europea di centri e musei scientifici, che unisce diversi membri impegnati a ispirare le persone su scienza e tecnologia. Creando piattaforme collaborative e ospitando eventi, promuove l’innovazione, la divulgazione e la creazione di capacità nel campo della comunicazione scientifica.

Questa è un’opportunità unica per entrare a far parte del team e contribuire a progetti di impatto che coinvolgono e ispirano il pubblico in tutta Europa.

Ecsite è alla ricerca di un tirocinante per un’opportunità di Project Management della durata di 6 mesi, con sede negli uffici di Bruxelles.

Si tratta di un tirocinio retribuito, che offre la possibilità di acquisire esperienza pratica supportando il team di project management nelle diverse attività progettuali.

IN BREVE

  • Dove: Bruxelles, Belgio
  • Quando: marzo 2025 – agosto 2025
  • Durata: 6 mesi con possibilità di rinnovo
  • Destinatari: laureati o persone con una qualifica equivalente in settori come gestione di progetti, comunicazione, discipline umanistiche o scienze sociali
  • Tipo di contratto: CIP belga (Contrat d’Insertion Professionnelle), full-time

Principali mansioni

Il tirocinante sarà coinvolto nelle seguenti attività:

  • Supporto alla gestione dei progetti, contribuendo alla realizzazione delle attività e dei risultati previsti.
  • Creazione e aggiornamento di contenuti scritti e visivi per siti web, newsletter e canali social media, in linea con la visione dei consorzi di progetto.
  • Partecipazione a riunioni, workshop ed eventi di progetto.
  • Supporto organizzativo e logistico per eventi e workshop.

Requisiti

I candidati ideali devono possedere:

  • Laurea o qualifica equivalente in un settore pertinente (gestione di progetti, comunicazione, discipline umanistiche, scienze sociali, ecc.).
  • Ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato (la conoscenza di un’altra lingua europea è un vantaggio).
  • Competenze di scrittura ed editing, con capacità di adattare i messaggi a pubblici diversi.
  • Esperienza nell’uso della comunicazione digitale (social media, siti web).
  • Conoscenza, anche di base, della comunicazione scientifica e/o della gestione di progetti (plus).
  • Attitudine al lavoro di squadra e interesse a collaborare con persone di culture diverse.
  • Conoscenza pratica della suite Microsoft Office (essenziale). La conoscenza di Canva è considerata un vantaggio.
  • Diritto di vivere, viaggiare e lavorare in Belgio.

Condizioni economiche

  • Durata: 6 mesi a partire da metà marzo, con possibilità di rinnovo per altri 6 mesi.
  • Tipologia: Posizione retribuita a tempo pieno nell’ambito della “Convention d’Immersion Professionnelle”.
  • Benefici: 8 giorni festivi retribuiti, indennità di trasporto pubblico e buoni pasto.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni visita la call ufficiale

Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare:

  • Lettera di presentazione, spiegando l’interesse per il tirocinio presso Ecsite.
  • CV aggiornato.

Le candidature devono essere inviate a Florence Boivin all’indirizzo info@ecsite.eu, indicando nell’oggetto “Nome+Cognome – Stage di Project Management”.

 

Fonte: Scambieuropei