1- La Rete Europea delle Istituzioni Nazionali per i Diritti Umani (ENNHRI) è attualmente alla ricerca di un tirocinante interessato a svolgere un periodo formativo all’interno del team impegnato nella promozione delle politiche sui diritti umani.
Dove:
Bruxelles
Durata: 6 mesi
Mansioni:

  • Fornire sostegno nell’organizzazione di incontri, seminari, conferenze annuali dell’ENNHRI e web-meeting nonché webinar incentrati sullo stato di diritto e sui diritti economici e sociali
  • Condurre ricerche di base
  • Stesura di documenti
  • Lavoro politico e di advocacy nel campo dei diritti umani in Europa
  • Gestione Sito Web, newsletter e Social
  • Monitoraggio degli sviluppi europei nel campo dello stato di diritto e dei diritti economici e sociali
  • Compiti amministrativi generali

Requisiti: Ottima conoscenza della lingua inglese, esperienza o conoscenza del campo dei diritti umani e del quadro politico attuale, ottime capacità di ricerca e redazione, capacità di organizzare incontri, meeting ecc.
Tempistiche: scadenza domanda 1 giugno 2020, con partenza prevista per  agosto 2020
Retribuzione: Sì (circa 1300 euro)
Candidatura: QUI

Per maggiori informazioni leggi il bando —> QUI


2- L’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE)  ha pubblicato unì opportunità di tirocinio in comunicazione e management della durata massima di 6 mesi e pensato per tutti i laureati di uno stato membro dell’UE. Il tirocinio offrirà la possibilità ai laureati in settori quali comunicazione, pubbliche relazioni, studi internazionali, studi europei, politica sociale e simili di acquisire esperienza nel campo del lavoro dell’UE e in particolare dell’EIGE ( European Institute for Gender Equality). Il tirocinante selezionato potrà inoltre contare sul supporto di un consulente per l’intero periodo di stage
Dove:
Vilnus, Lituania
Durata: 6 mesi
Requisiti: laurea, ottima conoscenza della lingua inglese e di almeno una lingua dell’UE, buona padronanza del sistema windows e familiarità con i temi trattati dall’organizzazione. E’ inoltre necessario non aver svolto precedentemente tirocini in un’altra istituzione europea.
Tempistiche: la scadenza per la candidatura è fissata al 13 giugno 2020, con data di partenza variabile
Retribuzione: Sì (880 euro mensili +indennità di viaggio)
Candidatura: Online tramite il sito ufficiale di EIGE, sezione Careers>Traineeship


3- L’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (ACER) , agenzai dell’Unione Europea che opera per l’instaurazione di un mercato unico dell’energia, offre ciclicamente percorsi di stage in uno dei seguenti settori, a seconda della disponibilità e del profilo dei candidati: stampa e comunicazione, risorse umane, informatica, politiche, analisi dei dati e analisi di mercato.
Dove: Lubiana, Slovenia
Durata: Da 3 a 6 mesi
Requisiti: diploma di laurea, avere compiuto 18 anni, cittadinanza di un paese UE. Il titolo di studi richiesto varia a seconda dell’ambito al quale si è interessati.
Tempistiche: sono disponibili due sessioni di tirocini; primaverile (a partire da marzo) e autunnale (a partire da settembre)
Retribuzione: Sì (sovvenzione di 600 euro +ulteriori possibili contributi per spese di viaggio, trasporto e alloggio)
Candidatura: QUI

Per maggiori informazioni leggi il bando –> QUI