Tutto gli anni il Segretariato del Consiglio dell’Unione europea offre circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell’UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un diploma di laurea.

Durata del tirocinio : 5 mesi
Periodo di svolgimento: dal 1° Febbraio al 30 Giugno (sessione primaverile); dal 1° Settembre al 31 Gennaio (sessione autunnale)
Dove: Bruxelles, Belgio

 

Destinatari
I tirocini presso l’SGC sono aperti a:

  • cittadini dell’UE
  • cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all’UE

Per i tirocini retribuiti, i richiedenti devono avere recentemente conseguito una laurea presso un’università o un istituto d’istruzione superiore equivalente e avere un diploma di laurea o equivalente.
i candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua.
In pratica, è necessaria la conoscenza di almeno il francese o l’inglese.

Condizioni
I tirocinanti ricevono una borsa di circa 1.200  euro mensili. I tirocinanti ricevono una indennità di viaggio quale contributo alle loro spese di viaggio.

Profili
La maggioranza delle domande è presentata attualmente da candidati in possesso di qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull’UE ed economia.
L’SGC cerca inoltre tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori, quali:
traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.

Scadenza
I termini per le candidature per la prossima scadenza  saranno aperti dal 15 febbraio 2021 ore 12:00 CET fino al 15 marzo 2021 ore 12:00 CET.