Neolaureati o laureandi: l’agenzia europea con sede a Praga è alla ricerca di tirocinanti nei dipartimenti EGNOS

Scadenza: 30 giugno 2020

La European Global Navigation Satellite System Agency – GSA, agenzia europea responsabile della gestione dei programmi europei di navigazione satellitare, Galileo ed EGNOS, ha aperto le candidature per il suo programma di tirocinio annuale.

A chi si rivolge
I tirocini sono destinati principalmente a laureati, ma in determinate circostanze possono applicare anche gli studenti. Non ci sono limiti di età. I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini degli Stati membri dell’Unione europea o della Norvegia;
  • possedere (o essere in procinto di conseguire) un titolo / certificato di istruzione post-secondaria o superiore riconosciuto (istruzione universitaria o universitaria o equivalente);
  • avere un’esperienza iniziale o una competenza specifica nelle sue aree di lavoro dell’agenzia, ottenuta attraverso la specializzazione come parte degli studi del candidato, una tesi di laurea o altri progetti di ricerca condotti nell’ambito degli studi o attraverso esperienza professionale o un precedente tirocinio o altro;
  • avere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua dell’Unione europea (uno di questi lingue deve essere la lingua di lavoro dell’Agenzia – inglese).

Caratteristiche dei tirocini
Il contratto di tirocinio è di 6 mesi, e può essere prorogato per altri 3 mesi (massimo due volte) o per altri 6 mesi (massimo una volta). La durata massima del contratto è quindi di 12 mesi. I tirocini iniziano di norma il 1 o il 16 del mese. Ai tirocinanti viene erogato un contributo mensile. L’importo della sovvenzione per il tirocinio a tempo pieno è deciso dal direttore esecutivo su base annuale e dipende da vincoli di bilancio. Inoltre i tirocinanti hanno diritto al rimborso dei costi di viaggio (all’inizio e alla fine del periodo di tirocinio) fino ad un massimo di mille euro.

Modalità di partecipazione
Attualmente sono aperte diverse posizioni di tirocinio per le quali è possibile candidarsi entro il 30 giugno 2020.

Tutti i dettagli su Gsa.europa.eu.