Venerdì 3 marzo, ore 15:00 – 16:30, partecipa al nostro evento dedicato ai Test Universitari TOLC
Iscriviti QUI

Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) è un consorzio senza fini di lucro, formato esclusivamente da atenei statali, che supporta le Università nella realizzazione ed erogazione dei test di accesso e di verifica delle conoscenze in ingresso ai corsi di studio universitari, in particolare i TOLC.

Il team di CISIA, il consorzio universitario (composto da 60 atenei) che cura i test di accesso, ci aiuterà a capire quali e quanti TOLC ci sono, quali sono gli altri test, come ci si iscrive, come ci si prepara, come ci si esercita e quali sono le strategie da adottare per individuare il corso di laurea più adatto a ciascuno.

I test di accesso all’università
La parola TOLC è molto conosciuta tra chi frequenta gli ultimi anni delle scuole superiori. È il nome del più diffuso test di accesso universitario. La parola è popolare e, se per qualcuno si traduce semplicemente in “test”, per qualcun altro è un vero e proprio spauracchio. “Altro che spauracchio! I test di accesso sono soprattutto una bella opportunità per capire le discipline in cui si è forti o deboli, cosa utilissima per scegliere consapevolmente o per impegnarsi e recuperare”. È quasi una rivelazione quella che Maria del Mar Huerta Moran di CISIA ci riporta nella chiacchierata di preparazione dell’incontro che si terrà venerdì 3 marzo alle 15.

I test per l’accesso a medicina
Quest’anno a tenere banco la novità rappresentata dai TOLC MED e VET, che saranno il mezzo per partecipare ai concorsi per le lauree in medicina, odontoiatria e veterinaria. Proprio su questi nuovi test, di cui ancora si sa poco, verrà proposto un approfondimento.
Appuntamento quindi per venerdì 3 marzo alle 15, con l’obbligo di portare anche i sogni nel cassetto perché, come diceva Paulo Coelho “Quando le tue gambe sono stanche, cammina con il cuore” e chissà che cuore e TOLC non abbiano in comune più di quanto si possa immaginare…

⇒ Partecipa all’evento, potrai conoscere direttamente dalle parole dei responsabili CISIA tutto ciò che riguarda la tipologia dei test, la preparazione necessaria, i risultati e il “come si fa“. L’incontro affronterà inoltre il tema dell’utilità dei test per l’autovalutazione e la conoscenza dei propri punti di forza nonché delle aree di miglioramento.

L’evento online, libero e gratuito, si terrà venerdì 3 marzo dalle 15:00 alle 16:30. Gli esperti di CISIA si collegheranno con noi sulla piattaforma GoogleMeet ⇒ Iscriviti QUI

 

Per informazioni e dettagli, contattaci:
Informagiovani Arezzo – piazza Sant’Agostino 8
0575 377868 – 800 013 156
informagiovani@comune.arezzo.it