Un P-Orto in città è un progetto nato nel 2014 con il Bando di Innovazione Cesvot ed è una bellissima esperienza di agricoltura civica e sociale in uno spazio pubblico della prima periferia urbana di Arezzo. 

Dopo il lockdown questo orto ha avvicinato molte famiglie e giovani, che hanno chiesto l’assegnazione di una porzione di terra e sottoscritto le vincolanti finalità del progetto, aperto al sociale, alla cultura, all’ecologia.

Dai giovani volontari attivi è nata la proposta di realizzare un programma di attività che dia maggiore visibilità a questa realtà. Nasce così il progetto: Terra, piante e fantasia… 

Realizzato a valere sul Bando “I giovani per il volontariato 2020” del Cesvot – finanziato con il  contributo di Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, con la partecipazione e  il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze – prevede la realizzazione di incontri di formazione e autoformazione sull’agricoltura biologica, approfondimenti sulla sostenibilità ambientale e la rigenerazione urbana, attività ludico-ricreative, teatrali, musicali, laboratoriali per ribadire che gli orti sono innanzitutto un luogo di benessere, incontro e socialità.

Sono partner del progetto con Legambiente “EtaBeta”: Il Velocipede, la Fabbrica del Sole onlus, Electra APS, ACB Social inclusione, Arci Servizio Civile e Arezzo che spacca.

Giovani volontari Cercasi! Per partecipare attivamente al progetto e per maggiori informazioni telefonare all 329 9829667.