Otto spettacoli di prosa, tutti in doppia serata, di cui una prima nazionale assoluta, e tre spettacoli di danza. È questa la combinazione per aprire il Teatro Petrarca e renderlo il palcoscenico della stagione teatrale 2017/2018 organizzata dall’amministrazione comunale e da Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Di seguito il programma completo della Stagione Teatrale 2017/2018

PROSA:

  • Giovedì 2 e venerdì 3 novembre, ore 21
    Alessandro Benvenuti
    L’AVARO di Molière
    adattamento e regia Ugo Chiti
    con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Gabriele Giaffreda, Paolo Ciotti, Elisa Proietti
    produzione Arca Azzurra Teatro
    Amaro e irresistibilmente comico, un’opera di bruciante modernità… L’avaro molieriano riesce a essere un classico immortale e nello stesso tempo a raccontare il presente senza trasposizioni o forzate interpretazioni. Dopo il successo de Il malato immaginario, la compagnia Arca Azzurra torna ancora una volta a Molière e a Ugo Chiti per l’adattamento “rispettoso e illuminante”; nella parte del protagonista Arpagone c’è Alessandro Benvenuti.
  • Sabato 2 e domenica 3 dicembre, ore 21
    Monica Guerritore, Francesca Reggiani
    MARITI E MOGLI
    tratto dal film omonimo di Woody Allen
    adattato e diretto da Monica Guerritore
    con Ferdinando Maddaloni, Cristian Giammarini
    e con Enzo Curcurù, Lucilla Mininno, Malvina Ruggiano, Angelo Zampieri
    scene Giovanni Licheri, Alida Cappellini
    costumi Valter Azzini
    produzione a.ArtistiAssociati/Pierfrancesco Pisani/Parmaconcerti
    Mariti e mogli, un manifesto della nostra essenza. Nel riadattamento teatrale dell’omonimo film di Woody Allen, Monica Guerritore ha voluto sottolineare l’immutabilità delle pulsioni umane: l’attrazione, il voler essere diversi da quel che si è, la voglia di un’altra vita. Lo spettacolo si svolge in una sala da ballo, un luogo non definito, ma realistico dove una volta a settimana dopo il lavoro si incontrano un gruppo di persone, che in una sola notte riflettono sulla presenza o l’assenza dell’amore, dialogando con il pubblico per svelare quello che sta accadendo nel loro mondo interiore.
  • Sabato 16 e domenica 17 dicembre, ore 21
    Lucia Poli, Milena Vukotic, Marilù Prati
    SORELLE MATERASSI
    dal romanzo di Aldo Palazzeschi
    libero adattamento Ugo Chiti
    regia Geppy Gleijeses
    con Gabriele Anagni, Sandra Garuglieri, Luca Mandarini, Roberta Lucca
    scene Roberto Crea
    costumi Accademia del costume e della moda
    produzione Gitiesse Artisti Riuniti/Quantum s.r.l.
    Firenze, primi anni del ‘900. Le sorelle Teresa, Carolina e Giselda trascorrono una vita tranquilla insieme alla domestica di casa, Niobe. Teresa e Carolina, nubili, abilissime sarte, vivono cucendo corredi da sposa e biancheria di lusso per la benestante borghesia fiorentina; Giselda, respinta dal marito, tende a vivere una vita più appartata. Tutto procede quietamente fino all’arrivo di Remo, giovane figlio di una quarta sorella morta ad Ancona. Pieno di vita, il nipote diventa ben presto l’oggetto di ogni attenzione e cura da parte delle donne che cercano di soddisfarne i capricci. Ma questi mettono sempre più a rischio l’equilibrio di casa, come intuisce Giselda le cui parole però rimangono inascoltate. Dal capolavoro di Aldo Palazzeschi, nell’efficace adattamento di Ugo Chiti, torna in teatro un affresco ironico e grottesco del mondo borghese interpretato dalle splendide Lucia Poli e Milena Vukotic.
  • Martedì 9 e mercoledì 10 gennaio, ore 21
    Massimo Dapporto
    UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO
    tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami
    adattamento e regia Fabrizio Coniglio
    produzione Teatro e Società/Pietro Mezzasoma
    Un borghese piccolo piccolo, straordinario romanzo di Vincenzo Cerami, ancora molto attuale, dalle tinte grottesche, sottolineate dall’adattamento di Fabrizio Coniglio, descrive le umili aspirazioni del protagonista Giovanni. Lo spettacolo si presenta come una tragicommedia che nella prima parte regala anche momenti di comicità a tratti esilarante, raccontando la vicenda di Giovanni in cerca di una “scorciatoia” che permetta a suo figlio di “sistemarsi” al ministero dove lui lavora da oltre trent’anni. La “scorciatoia” o “raccomandazione” è l’elemento cruciale sul quale si basa l’intero adattamento, una pratica ancora molto diffusa nella nostra società, spesso sentita come necessaria per poter sopravvivere nel mondo del lavoro e nella vita. Con la sua interpretazione Massimo Dapporto riesce a rendere ridicolo il tragico, e regala grande umanità e semplicità alle vicende della famiglia protagonista.
  • Lunedì 5 e martedì 6 febbraio, ore 21
    DIRTY DANCING
    the classic story on stage
    regia Federico Bellone
    coreografie Gillian Bruce
    scenografie Roberto Comotti
    disegno luci Valerio Tiberi
    disegno audio Armando Vertullo
    produzione Wizard Production srl
    Dirty Dancing (il musical) torna sulle scene per celebrare i 30 anni di un cult cinematografico. Fedele trasposizione teatrale del film, Dirty Dancing (The Classic Story on Stage) racconta il magico e movimentato incontro tra la giovane Baby Houseman e il fascinoso maestro di ballo Johnny Castle. Nella tipica atmosfera festosa del villaggio turistico nasce la loro storia d’amore, accompagnata da musiche indimenticabili e da balli ad altissima carica sensuale. Eleanor Bergstein, autrice del film e dell’adattamento teatrale, ha affiancato il team italiano nella scelta del cast proprio a garanzia della professionalità degli attori e della qualità dello spettacolo che in Inghilterra, Germania e Spagna ha già fatto registrare i più alti incassi nella storia del teatro europeo. I dialoghi dell’adattamento italiano sono stati tradotti da Alice Mistroni, mentre le canzoni sono cantate dal vivo in lingua originale. Un’orchestra di 5 elementi esegue in scena i pezzi più famosi di questa straordinaria colonna sonora. Prima nazionale.
  • Sabato 24 e domenica 25 febbraio, ore 21
    Maria Amelia Monti
    MISS MARPLE
    Giochi di prestigio
    di Agatha Christie
    adattamento dal romanzo Edoardo Erba
    regia Pierpaolo Sepe
    con Roberto Citran, Giulia Weber, Sebastiano Bottari, Marco Celli, Giulia De Luca, Stefano Guerrieri, Laura Serena
    scena Luigi Ferrigno
    costumi Alessandro
    luci Cesare Accetta
    produzione Gli Ipocriti
    Miss Marple, la detective dei romanzi di Agatha Christie, sale per la prima volta su un palcoscenico in Italia, complice la simpatia e la bravura di Maria Amelia Monti, che dà vita a un personaggio divertente e spiritoso. In una casa vittoriana della campagna inglese, Miss Marple si trova a dover indagare su un omicidio in attesa dell’arrivo della polizia. Durante la visita alla sua amica Carrie Louise, una filantropa che vive con il terzo marito Lewis e vari figli e figliastri dei matrimoni precedenti, Miss Marple si accorge che tra loro serpeggiano malumori e odi sotterranei. Edgar, un giovane piuttosto strano, che aiuta Lewis a dirigere le attività filantropiche, durante un tranquillo dopocena, improvvisamente perde i nervi e, pistola in pugno, minaccia Lewis e lo costringe ad entrare nel suo studio. Il delitto avviene sotto gli occhi terrorizzati di tutti, ma le cose non sono come sembrano… ciò che è successo non è quello che tutti credono di aver visto.
  • Sabato 3 e domenica 4 marzo, ore 21
    Elena Sofia Ricci, GianMarco Tognazzi,
    Maurizio Donadoni
    VETRI ROTTI
    di Arthur Miller
    regia Armando Pugliese
    produzione ErreTiTeatro30
    Brooklyn, novembre 1938. Sylvia Gellburg, ebrea, casalinga, viene improvvisamente colpita da un’inspiegabile paralisi agli arti inferiori. Il medico, Herry Hyman, suo coetaneo e conoscente, è convinto della natura psicosomatica del male e, al tempo stesso, è sentimentalmente attratto dalla donna; il marito, Phillip, non riesce ad accettare quanto sta accadendo. Ben presto emerge che Sylvia è ossessionata dalle notizie delle persecuzioni contro gli ebrei in Germania. Sono gli echi della Kristallnacht che la angosciano, ma anche altre frustrazioni e inquietudini… Miller affronta il tema dell’Olocausto attraverso la ricerca delle percezioni e delle sensazioni; l’ambientazione della commedia è una Brooklyn isolata e provinciale, soddisfatta della propria mediocrità.
  • Sabato 24 e domenica 25 marzo, ore 21
    Geppy Gleijeses, Vanessa Gravina
    IL PIACERE DELL’ONESTÀ
    di Luigi Pirandello
    regia Liliana Cavani
    produzione Gitiesse Artisti Riuniti
    Il piacere dell’onestà, testo breve, ma dalla trama molto intricata, tratta la differenza tra l’essere e l’apparire, tra la realtà e la “maschera”. Pirandello usa l’espediente del falso matrimonio per costringere i personaggi a rivelarsi per scoprire volto dei protagonisti. Angelo Baldovino, nobile decaduto e malvisto dalla società per il suo passato di imbrogli e per il vizio del gioco, su invito di un vecchio compagno di scuola, accetta di sposare Agata, giovane donna che aspetta un bambino da un nobile ammogliato, il marchese Fabio Colli. Un matrimonio necessario a creare l’apparenza della rispettabilità per evitare lo scandalo. L’“apparenza di onestà” che viene richiesta ad Angelo lo spinge a comportarsi in modo sincero, mentre tutti gli altri attorno a lui continuano ad essere i soliti mascalzoni; solo Agata ne coglie il senso profondo. Quello che nasce come un inganno sociale si trasforma in una unione sincera.

 

DANZA

  • Sabato 20 gennaio, ore 21
    Balletto del Sud
    CARMEN
    balletto in due atti
    coreografia Fredy Franzutti
    ispirato ad un racconto di Prosper Mérimée
    musiche Bizet, Albéniz, Chabrier, Massenet
    produzione Balletto del Sud
    Carmen di Fredy Franzutti riprende la versione di Prosper Mérimée nella quale si esalta il carattere della bellezza “medusea” che da sempre seduce il pubblico, complice le musiche di Georges Bizet. La Carmen del Balletto del Sud è ambientata in una Spagna esotica che accentua il fascino della tradizione popolare di una terra che fu crocevia di popoli e culture. Questo spettacolo ha registrato oltre 100 repliche nei più prestigiosi teatri e festival internazionali.
  • Sabato 17 febbraio, ore 21
    Aterballetto
    RAIN DOG/S BLISS
    coreografia Johan Inger
    musiche Keith Jarrett, Tom Waits
    produzione Aterballetto
    RAIN DOGS
    coreografia Johan Inger
    musica Tom Waits
    scene e costumi Johan Inger
    luci Peter Lundin
    Sulle “fumose” canzoni di Tom Waits, ritorna lo spettacolo di danza di grande successo firmato da Johan Inger. Balletto dal “linguaggio sinuoso, punteggiato di piccoli gesti ripetuti, che evoca un’umanità in cerca di amicizia. La danza di ogni interprete lascia annusare diverse personalità che si perdono quando il gruppo si compatta e il primo danzatore, munito di un suo registratore, troverà una compagna sulle punte con cui scomparire nel nulla” (Marinella Guatterini). Una metafora per raccontare come l’uomo di oggi, inaspettatamente, può perdere il sentiero e smarrirsi, per poi ritrovarsi.
    BLISS
    coreografia Johan Inger
    musica Keith Jarrett
    scene Johan Inger
    costumi Johan Inger e Francesca Messori
    luci Peter Lundin
    assistente alla coreografia Yvan Dubreuil
    Il punto di partenza è la musica del Köln Concert di Keith Jarrett, la coreografia di Johan Inger, con i danzatori, ne sottolinea la sua iconicità. “Nel modo in cui incontriamo questa musica con gli occhi di oggi, è presente sia una sfida compositiva che emotiva. Essere presenti qui e ora, come lo è stato Keith Jarrett quando suonò la prima volta, è quello che noi stiamo cercando”.
  • venerdì 16 marzo, ore 21
    Junior Balletto di Toscana
    DE RERUM NATURA
    concept e coreografia e costumi Nicola Galli
    danza Beatrice Ciattini, Gianluca Formica, Angelica Mattiazzi, Marianna Miglio, Silvia Remigio, Antonio Saitta
    musica Banchieri, Henry, Ligeti, Penderecki, Radigue, Xenakis
    passacaglia per viola e violoncello Giacomo Gaudenzi
    produzione: TIR Danza, stereopsis, in collaborazione con la Compagnia Junior Balletto di Toscana
    diretta da Cristina Bozzolini
    in collaborazione con Civitanova Danza Festival & AMAT
    con il supporto di Fondazione Fabbrica Europa, Cantieri Danza
    una produzione nata dal progetto Prove d’Autore XL – azione Network Anticorpi XL
    Lo Junior Balletto di Toscana, diretto da Cristina Bozzolini, è una compagnia molto apprezzata per il rigore e la preparazione dei suoi giovanissimi interpreti. Lo JBdT, infatti, si forma nella scuola del BallettO di ToscanA, oggi uno dei più qualificati enti di alta formazione per danzatori classici e contemporanei a livello europeo. Guidati dal coreografo Nicola Galli, i danzatori presentano De Rerum Natura, un lavoro di sapore classico con innesti di contemporaneo.

 

ABBONAMENTI

Sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti alla nuova Stagione a decorrere dal giorno 9 ottobre 2017.

Gli abbonati alla precedente Stagione potranno confermare il loro posto nella settimana di abbonamenti riservata al rinnovo.

Al termine della campagna abbonamenti sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita per i singoli spettacoli, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 16 alle ore 19, presso la Rete Teatrale Aretina (Via della Bicchieraia, 34 – Arezzo).

La campagna abbonamenti si terrà presso il Teatro Petrarca,  nelle date e negli orari sotto indicati:

  • dal 9 al 14 ottobre 2017:  riservato agli abbonati della precedente Stagione;
  • dal 16 al 21 ottobre: nuovi abbonamenti.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

I prezzi degli abbonamenti sono i seguenti:

  • Abbonamento a n.11 spettacoli (8 spettacoli di prosa + 3 spettacoli di danza)
    platea e I ordine di palchi: intero € 255 – ridotto € 230
    II e III ordine di palchi: intero € 170 – ridotto € 145
    IV ordine di palchi: intero € 85 – ridotto € 60
  • Abbonamento a n.8 spettacoli di prosa
    platea e I ordine di palchi: intero € 210 – ridotto € 189
    II e III ordine di palchi: intero € 140 – ridotto € 119
    IV ordine di palchi: intero € 70 – ridotto € 49
  • Carnet per i 3 spettacoli di danza (acquistabile a fine campagna abbonamenti)
    posto unico € 45
    posto unico € 25 (riservato alle scuole di danza e ai giovani under 25)
  • I prezzi dei biglietti per i singoli spettacoli sono i seguenti:
    platea e I ordine di palchi: intero € 30 – ridotto € 27
    II e III ordine di palchi: intero € 20 – ridotto € 17
    IV ordine di palchi: intero € 10 – ridotto € 7

Riduzioni:

– fino a 30 ed oltre 65 anni di età;
– iscritti alle associazioni teatrali del comune di Arezzo legalmente riconosciute;
– dipendenti dell’Ente promotore;
– soci Coop.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Cultura, via Bicchieraia n. 26 – tel. 0575/377503 – 377504 – 377505 – 377506

email: teatro@comune.arezzo.it