Scadenza: 12 giugno 2015

Accademia europea di Firenze seleziona un volontario per uno Sve già approvato che si svolgerà a Saragozza (Spagna) a partire da settembre 2015 per 9 mesi. Chi fosse interessato deve inviare il proprio CV in inglese o spagnolo e una lettera motivazionale entro il 12 giugno a sve@aefonline.eu

Il volontario parteciperà attivamente alla progettazione di attività volte a migliorare l’autonomia personale di persone con handicap attraverso l’uso delle tecnologie.

Quindi è richiesta una competenza di base del pacchetto office e interesse ad utilizzare le competenze digitali e informatiche a fini educativi, e avere avuto una minima esperienza/interesse per le attività con persone diversamente abili, con problemi derivati da danni cerebrali.

Il programma del volontario si sviluppa nelle seguenti aree:

-Neuron up e Facili T program: volontariato sarà inserito nel team di neuropsicologi che condurranno sessioni individuali e di gruppo. Il professionista in questo caso, sarà responsabile di fissare gli obiettivi per ciascun paziente e con l’aiuto di volontari creare un’attività volta per gli utenti

– Formazione informatica: Il volontario dovrebbe essere responsabile per la pianificazione del programma per gli utenti. Dovrà lavorare autonomamente con la supervisione dei professionisti.

– WI Gruppo: Ricerca di giochi per la riabilitazione di persone con Acquired Brain Injury. Il volontario conoscerà i giochi che utilizza l’associazione e li dovrà utilizzare in modo appropriato.

– Il volontario supporterà il personale nelle attività previste nel centro diurno e  avrà la possibilità di pensare e gestire lui stesso dei laboratori come ad esempio far conoscere il proprio paese di origine.

Il volontario sarà inoltre affiancato al gruppo di professionisti e volontari locali nello svolgimento delle attività come cinema, teatro, bowling; ricerca di organi della comunità con la quale poter stabilire modalità di lavoro per migliorare l’inclusione sociale.

Per info: Accademia Europea Firenze

Photocredit: Caccamo via Flickr