L’attuale classe 3L del Liceo Linguistico EsabaC Vittoria Colonna di Arezzo vince il 1° Premio tipologia B della quarta edizione “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” indetto dal Miur e dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), col patrocinio della Provincia di Arezzo nell’a.s. 2019-2020. Le studentesse e gli studenti della classe hanno optato per la tipologia B, che prevedeva la creazione di un prodotto multimediale, realizzando il video Facciamo squadra!, ove hanno presentato i temi dello sviluppo sostenibile esaminando gli Obiettivi dell’Agenda 2030, proponendosi come agenti di cittadinanza attiva.

PER VEDERE L’ELABORATO MULTIMEDIALE VINCITORE

https://www.youtube.com/watch?v=Skc6QQNVkZE

Il video è un percorso pedagogico a stili di vita rispettosi dell’ambiente, ai diritti umani; alla cittadinanza globale e all’innovazione sostenibile. Gli alunni hanno interiorizzato la complessità dello sviluppo sostenibile, applicandola alla vita reale, riuscendo a esprimere il messaggio che “l’Agenda 2030 è nelle nostre mani” e con efficacia la necessità di riciclare per salvare il pianeta.

Il lavoro è stato svolto nell’ora di potenziamento di Lingua Inglese  e diretto dalla prof.ssa Stella Ficai, con l’ausilio dei docenti di Storia, Francese, Scienze e Spagnolo nella prima parte dell’anno.

Di poi durante il lockdown, gli alunni hanno proseguito l’elaborazione multimediale tramite la Didattica a Distanza, dando un esempio vincente di Didattica digitale Integrata.  La commissione mista Miur-ASviS ha premiato il progetto della 3L EsaBac del Liceo Colonna al primo posto in Italia per originalità, efficacia comunicativa, capacità di elaborazione critica e propositività.