Scadenza: le candidadatura può essere presentata tutto l’anno

La OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, è la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio. La missione dell’IOM è l’attuazione di una migrazione ordinata e rispettosa della dignità umana per favorire lo sviluppo economico e sociale dei migranti. Attualmente l’Organizzazione è composta da 151 Stati Membri. L’Italia è uno dei Paesi fondatori e vanta la presenza di una Missione IOM sul territorio nazionale.

L’IOM prevede un Internship Programme che consente ai giovani di apprendere quanto più possibile circa le attività dell’Organizzazione secondo la formula “on the job training”. I compiti assegnati agli stagisti variano di volta in volta in quanto essi sono commisurati con l’esperienza maturata dagli interns. Lo stagista fa capo ad un supervisore che monitora il suo operato e la sua formazione.

Dove: Ginevra, Svizzera

Periodo: minimo 8 settimane, massimo 6 mesi

Destinatari:

  • giovani dai 19 ai 32 anni
  • laureati o laureandi in Relazioni Internazionali, Scienze della Comunicazione, Risorse Umane, Giurisprudenza, Information Technology, International Public Administration
  • ottima conoscenza almeno di una delle tre lingue ufficiali dell’IOM (Inglese, Francese, Spagnolo)

Informazioni: www.oim.int . Per candidarsi occorre registrarsi sul sito IOM, e-recruitment

Fonte: Scambi Europei – www.scambieuropei.info