Sottodiciotto Film Festival & Campus nasce nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’AIACE Torino come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.
Sottodiciotto Film Festival & Campus è una vetrina di proiezioni di alta qualità che ha guadagnato il favore del pubblico e dei media organizzando una serie di eventi per tutti i pubblici: prime nazionali, retrospettive e conferenze tenute da importanti ospiti italiani e internazionali, unitamente a programmi speciali.

Quest’anno verrà organizzato anche un convegno aperto alla partecipazione attiva di gruppi scolastici in base a due specifiche CALL.

Il Convegno, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, si svolgerà̀il 16 dicembre presso l’Aula Magna della Cavallerizza reale, e sarà̀ un momento di approfondimento sul tema del rapporto tra il centro e le periferie, con sessioni di dibattito e di confronto tra studenti delle scuole superiori di secondo grado selezionati mediante call per curare i public speech e fare da discussant.

La giornata del Convegno sarà scandita dalla presentazione di una serie di relazioni proposte dalle scuole e dalle classi che avranno risposto alla call e che avranno superato la valutazione.

 

  • CALL per scuole secondarie di secondo grado

L’evento prevede la presenza di studenti che vogliano affrontare la sfida del discussant: di colei o colui, cioè, che deve offrire una lettura di sintesi e di commento dei contenuti emersi nel corso della giornata di convegno. Gli organizzatori e i curatori scientifici della giornata proporranno ai candidati al ruolo di discussant di conoscere con anticipo gli abstract e i temi trattati dai vari contributi, in modo che sia possibile preparare la sintesi degli interventi.

Scuole interessate: le scuole secondarie di secondo grado.

Mail di riferimento per l’invio delle proposte: sottodiciotto@gmail.com indicando nell’oggetto della mail CALL3.

La scadenza per le candidature è il 20 novembre.

  • CALL per le scuole di ogni ordine e grado

Una seconda call offre la possibilità di partecipare alla realizzazione di un film collettivo sul tema centro-periferia. Per partecipare è necessario realizzare un prodotto audiovisivo originale che racconti il tema centro-periferia e che potrà̀ essere di diverse tipologie: dai prodotti più̀ ‘cinematografici’, come un cortometraggio o un video di animazione (in stop-motion, etc.), a quelli più ‘quotidiani’, dunque ideati e realizzati con i linguaggi tipici del social media.

Scuole interessate: tutti gli ordini e gradi di istruzione (I e II ciclo).

Mail di riferimento per informazioni e per l’invio dei materiali (tramite G-Drive): sottodiciotto@gmail.com indicando nell’oggetto della mail di invio CALL 2.

La scadenza per le candidature è il 30 ottobre.

 

Potete trovare ulteriori informazioni sui bandi e sulle modalità di candidatura a questo link.

Sito del Sottodiciottofilmfestival