Le città italiane stanno cercando la loro strada verso la Smart City, in un contesto di risorse scarse e assenza di modelli di riferimento concreti. Però si stanno muovendo, come spesso capita in Italia su questi temi, in modo lento e disomogeneo, indipendentemente le une dalle altre.
Partendo da queste considerazioni, Between ha creato lo Smart City Index, uno strumento realizzato con il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale e di Andigel (Associazione Nazionale Direttori Generali degli Enti Locali), e con il supporto di Enel, Poste Italiane, SelexES e Telecom Italia.
Lo Smart City Index è un ranking che misura il grado di “Smartness” di tutti i 116 comuni capoluogo (nella versione 2014 avrà oltre 200 indicatori su 11 aree tematiche e 22 sotto-aree), concentrando l’attenzione su quello che c’è di Smart nelle città, già a disposizione dei cittadini.
È uno strumento dinamico, che crescerà e si svilupperà nel corso degli anni seguendo lo sviluppo delle innovazioni. Il ranking dello Smart City Index è una classifica relativa, pensata per misurare non il livello assoluto di innovazione Smart, ma la distanza tra la città migliore (con punteggio 100) e le altre.

Come anticipazione dello Smart City Index 2014, Between rilascia il report tematico Smart Culture & Travel, dedicato proprio a come le città italiane si stanno muovendo verso il digitale nel turismo e nella cultura: come ricorrono al web per la promozione e la vendita, come usano i social network per segmentare la clientela e per legare i propri servizi a communities di turisti, come erogano via «app» servizi in mobilità, come valorizzano la cultura attraverso le nuove tecnologie: multimedialità, musei virtuali, realtà aumentata, web communities culturali, eCommerce, e così via.
Lo Smart City Index si arricchisce quindi di un’ulteriore area tematica, componendo un quadro sempre più ricco e variegato degli approcci delle città italiane alla Smart City, e confermandosi come un valido strumento per misurare, conoscere e confrontare le diverse realtà locali.

Between_SmartCityIndex2014_Culture&Travel_mar2014

Per informazioni:
smartcityindex@between.it
Between Spa Via San Gregorio, 34 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02.85.50.051

Fonte: Between Smart City Index