Associazione Le 7 Note APS, Comune di Arezzo e Fondazione Guido d’Arezzo presentano RitrovARti: La musica riabbraccia le persone
4 concerti CaMU (12 e 27 novembre, 4 e 18 dicembre)

CONCERTO DI INAUGURAZIONE
Venerdì 12 novembre, ore 21.00
CaMu – Casa della Musica di Arezzo
Piazza Grande
TRILLO FLUTE ENSEMBLE
Cosimo Macchia, Margherita Brodski, Francesca Presentini, Martina Veneri, flauti
Michele Marasco, flauto e concertatore
Musiche di Telemann, De Boismortier, Mozart, Beethoven, Donizetti e altri

Ingresso libero con prenotazione consigliata

Quattro concerti a CaMu fino al 18 dicembre, parte di un più ampio progetto di rete per la valorizzazione dei giovani talenti, il coinvolgimento e la formazione del pubblico, la promozione della musica come strumento per favorire la coesione sociale e il benessere della persona

Progetto realizzato con il contributo del Comune di Arezzo nell’ambito del bando Arezzo non molla e riparte – bonus cultura 2021

L’Associazione Le 7 Note presenta RitrovARti, nuovo progetto di concerti diffusi sul territorio aretino, con uno sguardo particolare rivolto ai giovani talenti, realizzato grazie al contributo del Comune di Arezzo nell’ambito del bando “Arezzo non molla e riparte bonus cultura 2021” pubblicato dalla Fondazione Guido d’Arezzo.

RitrovARti è un percorso che si rivolge al pubblico dello spettacolo dal vivo, una sorta di “riabilitazione culturale”per riavvicinare gli spettatori ai concerti dopo le difficoltà del Covid-19, una proposta capillare per la città di Arezzo. Il titolo è un gioco di parole: l’arte che torna ad incontrare le persone. RitrovarTI, seconda persona singolare, per ricostruire un rapporto speciale con ogni singolo spettatore. Ma anche RitrovARti, che denota un’attenzione speciale alla città di Arezzo

L’iniziativa prenderà avvio venerdì 12 novembre, alle ore 21.00, presso CaMu – Casa della Musica di Arezzo (Piazza Grande, ingresso libero con prenotazione consigliata). Tutti i concerti sono realizzati con il patrocinio della Fraternita dei Laici.
Il concerto di inaugurazione vedrà protagonista Michele Marasco, già per molti anni primo flauto dell’ORT – Orchestra della Toscana e uno dei più stimati concertisti e docenti a livello nazionale, che sarà alla guida del Trillo Flute Ensemble, un quartetto di suoi giovanissimi allievi flautisti composto da Cosimo Macchia, Margherita Brodski e da Francesca Presentini e Martina Veneri, cresciute musicalmente alla Scuola di Musica Le 7 Note per poi proseguire il loro percorso di studi a CaMu.

Quattro sono i concerti in programma a CaMu tra novembre e dicembre.
Dopo il concerto del 12, l’appuntamento successivo sarà sabato 27 novembre, sempre alle ore 21.00, con “Divertimenti in chiave di violino”, concerto che avrà per protagonisti i violinisti Giacomo Scarponi, Francesca Biondi (classe 2005) e Ilaria Scopigno (classe 2003), con musiche di Hermann, Kaliwoda, De Beriot.
Sabato 4 dicembre sarà la volta di un’iniziativa che pone particolare attenzione al sociale e all’inclusione: suonerà in concerto l’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana, in collaborazione con Associazione In-Armonia, compagine orchestrale formata da musicisti diversamente abili.
Sabato 18 dicembre, infine, suonerà il Quartetto Cherubini, quartetto di sassofoni formato da Simone Brusoni, Ruben Marzà, Leonardo Cioni e Adele Odori. La giovane formazione under 30, originaria del Valdarno, si sta rapidamente affermando in tutta Italia, ottenendo premi e riconoscimenti e collaborando con prestigiose Istituzioni.

I concerti del 12 novembre e del 18 dicembre sono inseriti in uno speciale omonimo progetto di rete, realizzato in collaborazione con A.Gi.Mus. Firenze e finanziato nell’ambito del bando Emergenza Cultura di Fondazione CR Firenze. Le associazioni daranno la possibilità ad alcune giovani formazioni under 30 di tenere un tour di concerti in Toscana, abbinato a guide all’ascolto e a progetti di audience engagement. Il Trillo Flute Ensemble e il Quartetto Cherubini si esibiranno così non solo ad Arezzo, ma anche a Grosseto (rispettivamente sabato 13 novembre e venerdì 17 dicembre) e a Firenze (domenica 14 novembre e domenica 19 dicembre).
Prima di ogni ciclo di concerti, Il Trillo Flute Ensemble e il Quartetto Cherubini terranno un incontro online in streaming sulla pagina Facebook di A.Gi.Mus. Firenze: un modo per raccontarsi, per illustrare il programma eseguito e per riavvicinarsi al pubblico dello spettacolo dal vivo.

RitrovARti è cultura e percorsi di audience engagement, ma è anche riqualificazione degli spazi. Fanno infatti parte del progetto anche tutte le iniziative concertistiche tenute dall’Associazione Le 7 Note nei trascorsi mesi estivi al Parco del Pionta, come i concerti all’Area Archeologica e quelli al Bocciodromo del Pionta, restaurato e riaperto al pubblico per l’occasione in collaborazione con il Centro di Aggregazione Sociale “Colle del Pionta”. Questi spazi continueranno ad essere protagonisti delle attività future, primaverili ed estive, promosse dall’Associazione, che proprio nel Parco del Pionta, presso la Casa Rossa, ha la propria sede.

Ha commentato Luca Provenzani, Presidente dell’Associazione Le 7 Note: “Far sì che progetti di musica da camera che hanno per protagonisti musicisti under 30 possano circuitare con un tour di concerti in tutta la Regione è un’opportunità preziosa e che non conosce equivalenti in Toscana. Un modo per far sì che le nostre eccellenze locali, che molto hanno sofferto per le difficoltà del Covid-19, possano tornare a crescere, a incontrare il pubblico, a esercitare la loro professione. Siamo molto lieti, inoltre, di tornare a CaMu con una vera e propria stagione di concerti da camera che, dopo la conclusione di RitrovARti a dicembre, proseguirà con ulteriori appuntamenti fino a maggio 2022”.

“E’ sicuramente tra i settori che più di altri hanno sofferto le conseguenze dei provvedimenti restrittivi dovuti alla pandemia, ma è una vera gioia poter tornare nei teatri, nelle sale, nei musei a “respirare” cultura – dichiara il Sindaco e Presidente della Fondazione Guido d’Arezzo Alessandro Ghinelli -. Questo che viene oggi presentato è un progetto bello e importante, che si esprime in una delle forme d’arte che più fortemente caratterizza la nostra Città, la musica, e che da ragione alla scelta fatta dall’Amministrazione di investire importanti risorse per salvare la ricchezza culturale del nostro territorio. La risposta numerosa e qualitativamente elevata al bando per il bonus cultura conferma la straordinaria vivacità che Arezzo dimostra in questo settore, insieme alla sua volontà determinata di crescere e affermarsi “.
“Si consolida fino a diventare strutturato progetto politico l’alleanza tra la cultura e l’educazione e formazione. Il bonus cultura nasce proprio dalla scelta di unire le forze e le risorse creando una intersezione ampia dove i confini tra questi due mondi non ci sono più – ha sottolineato il Vicesindaco Lucia Tanti -. I progetti numerosi e di qualità che hanno partecipato all’avviso del Comune sono la dimostrazione che ad Arezzo la ripartenza passa da qui”.
I concerti di musica da camera a CaMu proseguiranno per tutto il 2022, solitamente di sabato sera alle 21. Tra gli appuntamenti in programma, il Duo formato dall’aretino Mattia Amato al pianoforte con il violoncellista Leonardo Voltan, un concerto in ricordo di G.Barulli in collaborazione con il CALCIT (in questo caso di domenica, 23 gennaio, ore 16.00, primo appuntamento di una più articolata collaborazione con il CALCIT), Silvia Vajente e l’Ensemble Viscantus, il Trio Sheliak, Luca Provenzani Cello Ensemble, l’Orchestra di flauti di Arezzo, Il chitarrista Raffaello Ravasio, il Trio Florentia, l’Orchestra Musicasempre. Greta Palazzini, in rappresentanza del CALCIT, ha rimarcato l’importanza della loro pluriennale attività al servizio della sanità Aretina, spesso in associazione con iniziative di carattere musicale e culturale.
I dettagli sul cartellone 2022 sono disponibili su www.scuoladimusicale7note.it

Gli ultimi mesi del 2021 vedono inoltre l’Associazione le 7 Note attiva con vari progetti sociali. Tra questi: il workshop gratuito di musicoterapia curato da Francesca Bing, che proseguirà alla Casa Rossa al Colle del Pionta il 19 novembre, rivolto a ragazzi e adulti diversamente abili; l’Orchestra Sociale Musicasempre, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo IV Novembre, che permette ai bambini della scuola primaria di avvicinarsi in modo gratuito e coinvolgente alla pratica strumentale; il Coro Pop in collaborazione con Unicoop Firenze Sezione Soci Arezzo, coro gratuito per adulti e bambini, che permette a tutti di imparare a cantare insieme e che ha la peculiarità di svolgersi direttamente nei Centri Coop (in particolare al Centro*Arezzo Coop.fi di Viale Amendola, negli spazi sociali al primo piano).

Per prenotare un posto per i concerti e per informazioni sulle altre attività dell’Associazione: info@scuoladimusicale7note.it, 340 8701431.
Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto della vigente normativa anti-covid.

INFO:
Scuola di Musica Le 7 Note
Casa Rossa al Colle del Pionta
Via Masaccio SNC
info@scuoladimusicale7note.it  –  340 8701431

Ufficio stampa
Giulia Nuti
3389841799
giulianuti@gmail.com