Sabato 4 dicembre, alle ore 21.00, presso CaMu Casa della Musica di Arezzo, nuovo appuntamento di RitrovARti, progetto di concerti diffusi sul territorio aretino a cura dell’Associazione Le 7 Note.

La rassegna prosegue con un appuntamento d’eccezione, un’iniziativa che pone particolare attenzione al sociale e all’inclusione: suonerà in concerto l’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana, compagine orchestrale formata da giovani musicisti diversamente abili, realizzata dall’Associazione In-Armonia.
In programma “IL CAMPO DEI MIRACOLI – 7 scene da Pinocchio”, spettacolo ispirato all’intramontabile favola di Collodi ed adatto ad adulti e bambini.

L’Associazione In-Armonia si è costituita nel 2019 per proseguire gli obiettivi del progetto Erasmus+ In-Orchestra sviluppato dalla Scuola di Musica di Fiesole, Fondazione Sequeri Esagramma e Fondazione Spazio Reale. L’intento è quello di costituire la prima Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana, una realtà stabile e radicata sul territorio che rappresenti una concreta prospettiva di lavoro per i ragazzi con disabilità in campo artistico. I professionisti di In-Armonia hanno completato la formazione sulle Metodologie Esagramma, sono tutti docenti alla Scuola di Musica di Fiesole e attualmente attivano percorsi di MusicoTerapia Orchestrale® ed Educazione Orchestrale Inclusiva presso la loro sede In via Antonio Cocchi 17, a Firenze.

Grazie allo specifico metodo utilizzato dall’Orchestra, non sono necessarie competenze musicali pregresse e i ragazzi possono fare esperienza diretta degli strumenti a disposizione (arpa, violino, violoncello e altri). Sono chiamati a suonare in gruppo musiche composte ad hoc per loro, imparando a interpretare correttamente i gesti del Direttore e a rispondere adeguatamente alle sue indicazioni. Durante la parte di laboratorio teatrale, si confrontano con la realizzazione delle scenografie (con materiali di riciclo) e con lo studio di coreografie e brevi dialoghi appositamente concepiti e tagliati su misura per loro. La parte teatrale dello spettacolo è curata da Chille de la balanza, con regia di Matteo Pecorini e Sissi Abbondanza.

⇒ I concerti di RitrovARti sono realizzati grazie al contributo del Comune di Arezzo nell’ambito del bando “Arezzo non molla e riparte bonus cultura 2021” pubblicato dalla Fondazione Guido d’Arezzo e hanno il patrocinio della Fraternita dei Laici. Beneficiano inoltre della collaborazione di numerosi partner.

RitrovARti è un percorso che si rivolge al pubblico dello spettacolo dal vivo, una sorta di “riabilitazione culturale”per riavvicinare gli spettatori ai concerti dopo le difficoltà del Covid-19, una proposta capillare per la città di Arezzo. Il titolo è un gioco di parole: l’arte che torna ad incontrare le persone. RitrovarTI, seconda persona singolare, per ricostruire un rapporto speciale con ogni singolo spettatore. Ma anche RitrovARti, che denota un’attenzione speciale alla città di Arezzo.

Per prenotare un posto per i concerti e per informazioni sulle altre attività dell’Associazione: info@scuoladimusicale7note.it, 3408701431. Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto della vigente normativa anti-covid.

INFO:
Scuola di Musica Le 7 Note
Casa Rossa al Colle del Pionta
Via Masaccio SNC
info@scuoladimusicale7note.it, 3408701431