Per tre settimane in 25 plessi scolastici di Arezzo i ragazzi potranno conoscere meglio e raccogliere in appositi contenitori i loro piccoli Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
E questo grazie al progetto nazionale RAEE@scuola, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) insieme al Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE), con il supporto operativo di Ancitel Energia & Ambiente ed il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Questa nuova raccolta – che proseguirà anche dopo le tre settimane del concorso nazionale – si aggiunge a quelle già attive per carta, plastica e componenti organici. Il Comune si appresta inoltre ad approvare il Piano comunale per la riduzione e recupero dei rifiuti dove è già presente il progetto ‘scuole per l’ambiente’ che vede protagonisti i ragazz* e le loro famiglie in un percorso virtuoso di recupero per la raccolta e il riutilizzo delle varie tipologie di rifiuto.
Il progetto di comunicazione ed educazione ambientale RAEE@scuola è alla sua terza edizione e vanta l’adesione di 60 comuni italiani e 50 mila ragazz*.
Insieme ai materiali didattici e informativi forniti alle scuole, sollecitiamo bambin* e insegnanti a portare da casa i propri “piccoli RAEE” che verranno raccolti in appositi contenitori e poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana. Il progetto-concorso ha come testimonial il comico Baz e prevede anche premi per il maggior numero di Raee raccolti e per la foto più originale che i ragazz* possono caricare nel sito www.raeescuola.it.