L’Associazione Culturale onlus FUEL (Feature European Laboratory), l’Accademia Internazionale onlus DIMA di Arezzo, il Center for Near Abroad Strategic Studies, l’Associazione Culturale onlus MHC in occasione della ricorrenza della Battaglia di Campaldino, avvenuta l’11 giugno del 1289, organizzano una rievocazione artistico-musicale presso il Palagio Fiorentino di Stia e un convegno sul futuro dell’Europa al Castello dei Conti Guidi di Poppi.

L’evento ha i patrocini del Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, del Centro Incontri Diplomatici, della Regione Toscana, dei Comuni di Arezzo, Poppi, Pratovecchio-Stia, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ASL Sud-Est della Toscana.

La rievocazione “Quel sabato di San Barnaba”, vuole creare un interesse intorno a un tragico episodio storico che modificò gli equilibri socio-culturali del tempo in un’Italia caratterizzata da un’eccessiva frammentazione. La commemorazione storica dei fatti, sarà animata da un evento musicale e teatrale che proporranno testi e musiche inedite composte per l’occasione.

Ma non vi sarà solo la rievocazione, infatti verrà organizzato anche un convegno che si propone di essere un momento di riflessione sulla frammentazione che ha da sempre caratterizzato l’Europa e sulle motivazioni per le quali si è giunti alla nascita dell’Unione Europea .

Programma dell’evento:

Sabato 11 giugno, Palagio Fiorentino, Stia – “Quel sabato di San Barnaba”

Presenta Michele Cucuzza

  • Ore 18 – apertura con intrattenimento artistico-ricreativo per i più piccoli a opera di allievi dell’agenzia formativa APOGEO di Firenze
  • Ore 19 – Analisi storica con Riccardo Nencini e il colonnello Antonino Zarcone
  • Ore 20 – Degustazione cibi di gusto medievale
  • Ore 21 – Premiazione miglior contributo letterario
  • Ore 21:15 – Da un’idea di Giovanni Porciello spettacolo rievocativo con: “D.I.M.A. – Musica Int Ensamble” diretto da Omar Cyrulnik. Voci recitanti Francesca Barbagli, Fernando Maraghini. Ospite Giorgio Albiani chitarra classica e MIDI. Testi Francesca Barbagli. Musiche Roberto Rossi, Giannino Giannini.

Sabato 11 Giugno, Castello dei Conti Guidi, Poppi – Convegno “L’Europa dopo l’Europa”

  • Ore 15 – Parte prima: Nascita, futuro e trasformazione della più grande idea geopolitica moderna. Curatore Antonino Zarcone.
    Saluto ai partecipanti del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani
    Colonnello Antonino Zarcone, storico e saggista, Presidente onorario MHC e consigliere nazionale FUEL: “Da Mazzini a Spinelli, l’Europa delle nazioni sorelle. Le ragioni del convegno”
    Paolo Quercia – Direttore CeNASS: “La modernizzazione dell’idea d’Europa e lo spazio di interesse comune europeo”
    Dario Fabbri – Limes, rivista italiana di geopolitica: “L’integrazione dei territori. Il processo di creazione delle Macro Regioni Europee

Domenica 12 giugno, Castello dei Conti Guidi, Poppi

  • Ore 10 – Moderatore: Paolo Quercia, Analista e political advisor, Direttore CeNASS
    Igor Jelen, Università di Trieste, “L’Europa della Difesa e della Sicurezza”
    Onorevole Nicola Danti, Deputato al Parlamento europeo: “L’Unione Europea e la sfida dell’immigrazione”
    Dr. Ulrike Haider, Università “Guglielmo Marconi”: “L’Europa e la sfida dei populismi europei” Arije Antinori, Coordinatore del CRIME LAB, Senior Expert for Organized Crime and Terrorism (EC): “L’Europa e la sfida del terrorismo. L’inutilità di barriere e confini”
    Ministro plenip. Paolo Granara, Coordinatore per gli Affari Multilaterali del Mediterraneo e del Medio Oriente (MAE): “L’Europa comunitaria e il Mediterraneo: le tappe di un processo di integrazione”

Fonte: Associazione Culturale onlus FUEL