Proseguono ogni domenica mattina le visite guidate alla Fortezza Medicea di Arezzo, curate dal Centro Guide Arezzo e provincia con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Arezzo.

Anche durante il periodo invernale sarà dunque possibile esplorare l’interno della Fortezza, ufficialmente ancora non aperta al pubblico visto che sono ancora in corso i lavori di restauro e gli scavi archeologici.

L’appuntamento è fissato ogni domenica alle ore 10.30, con ritrovo di fronte all’ingresso della Fortezza. La durata della visita è di un’ora circa. Per le prenotazioni, telefonare ai numeri 334 334 0608 oppure 0575 403319. Il costo della visita guidata è di €5 a persona, ridotto € 2,5 dai 6 ai 12 anni, gratuito per i bambini più piccoli.

La guida accompagnerà il pubblico nella passeggiata sopra gli spalti, da cui si gode una straordinaria vista sulla città, illustrando non solo le tecniche costruttive utilizzate dai fiorentini per edificare il poderoso pentagono difensivo, ma anche la storia dell’antico cassero di San Donato e della cittadella medievale che sorgevano in quel luogo, poi distrutti per fare spazio alla nuova Fortezza, e le ultime novità emerse dagli scavi, che ci riportano indietro nei secoli fino all’epoca etrusco-romana, quando l’altura doveva già essere frequentata dagli aretini.