Scadenza 31 marzo 2021

l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) è un organo dell’UE con sede ad Alicante (Spagna) che gestisce i diritti sui marchi, disegni e modelli europei, l’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e la banca dati delle opere orfane.

L’EUIPO offre ai giovani all’inizio della loro carriera quattro diverse tipologie di tirocinio:

  • programma di tirocinio professionale «Pan-European Seal» (sovvenzionato)
  • tirocini per giovani professionisti (sovvenzionati)
  • tirocini per dipendenti a inizio carriera nel settore della PI (sovvenzionati)
  • tirocini non retribuiti

CARATTERISTICHE

Programma di tirocinio professionale «Pan-European Seal»

Questo programma offre ai giovani laureati la possibilità di acquisire un’esperienza unica e diretta dell’Unione europea, e in particolare dell’Ufficio, nonché la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso degli studi, soprattutto nelle loro specifiche aree di competenza. Inoltre li aiuta a comprendere gli obiettivi e le procedure relative ai marchi dell’Unione europea e al sistema dei disegni e modelli comunitari nonché alla violazione dei diritti di PI e alle questioni riguardanti l’applicazione di tali diritti e il contrasto alle relative violazioni.

Il programma è accessibile ai giovani laureati provenienti dagli Stati membri dell’UE e dai paesi non-UE (in numero limitato):

  • che abbiano portato a termine almeno il primo ciclo di un corso d’istruzione superiore attestato da un documento ufficiale dell’università prima dell’inizio della procedura di selezione;
  • con una conoscenza pratica di una delle cinque lingue di lavoro dell’Ufficio (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo), corrispondente al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
  • preferibilmente con una buona conoscenza di un’altra lingua ufficiale dell’UE.

Tirocini per giovani professionisti

Questo programma di tirocini si prefigge lo scopo di offrire a giovani professionisti un’esperienza pratica dell’Unione europea in generale e dell’EUIPO in particolare, permettendo loro di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso degli studi e delle prime esperienze professionali, segnatamente nei rispettivi ambiti di competenza.

È accessibile ai giovani professionisti sia degli Stati membri dell’UE sia dei paesi non-UE:

  • che abbiano portato a termine almeno il primo ciclo di un corso d’istruzione superiore attestato da un documento ufficiale dell’università prima dell’inizio della procedura di selezione;
  • con una conoscenza pratica di una delle cinque lingue di lavoro dell’EUIPO (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo), corrispondente al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
  • preferibilmente con una buona conoscenza di un’altra lingua ufficiale dell’UE.

Tirocini per dipendenti a inizio carriera nel settore della PI

Si tratta di tirocini retribuiti destinati a dipendenti all’inizio della carriera presso gli uffici di proprietà industriale nazionali e internazionali. Questi tirocini prevedono una formazione tecnica in settori specifici dell’amministrazione della PI, con particolare riguardo a marchi, disegni e modelli.

I tirocinanti hanno la possibilità di conoscere i nostri servizi di registrazione elettronica, osservare le nostre tecniche e strategie di gestione, comprendere le nostre banche dati e acquisire conoscenze tecniche. Inoltre, lavorano anche in altri specifici settori di competenza quali risorse umane, comunicazioni o tecnologia dell’informazione.

La durata normalmente prevista per i tirocini è di cinque mesi.

Per ulteriori informazioni consigliamo vivamente di leggere la decisione n. ADM 18-12 rev, che contiene le norme che disciplinano nel dettaglio i programmi di tirocinio presso l’EUIPO.

Tirocini non retribuiti

Questo programma di tirocinio è riservato a laureati che, nel corso degli studi o in altro modo, hanno già acquisito una prima esperienza negli ambiti di lavoro dell’Ufficio.

Il periodo di tirocinio dura da un minimo di due a un massimo di sei mesi.

Maggiori informazioni e candidatura
Visita la pagina ufficiale sul sito EUIPO