Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2020 del Premio Mestre Pittura, rassegna dedicata all’arte contemporanea. Il premio è promosso dall’associazione Il Circolo Veneto con il sostegno della Fondazione Musei Civici di Venezia, il patrocinio della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia.

Il concorso è aperto a tutti senza limiti di età, sesso, nazionalità: il tema è libero. Le opere dovranno poter essere classificate come di pittura anche se in piena libertà stilistica e tecnica, e dovranno essere state realizzate dal 2019 in poi. Ogni artista può partecipare con una sola opera, la cui misura non dovrà superare i cm 130 di base e cm 150 di altezza, compresa la cornice.

Per il primo premio è previsto un compenso in denaro pari a 5mila euro, con l’opera vincitrice che entrerà a far parte della Collezione permanente di Ca’ Pesaro (Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia), oltre a essere esposta nel mese di novembre presso il padiglione Venezia della Biennale, nel contesto della 17 Mostra Internazionale di Architettura. Il secondo premio è di 2.500 euro, il terzo di 1.500 euro, e le rispettive opere saranno esposte presso enti o istituzioni culturali cittadine. Fissato invece a 1.500 euro il Premio Speciale Mestre, a cui parteciperanno i soli artisti che raffigurano nella loro opera la città.

La scadenza per la presentazione delle proprie opere è fissata al 15 luglio 2020qui tutte le informazioni necessarie.