Scadenza: 12.10.2020

Il Luiss Creative Business Center bandisce la quinta edizione del Premio Internazionale Generazione Contemporanea con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea italiana ed internazionale, sostenere artisti under 35 e ampliare la collezione permanente d’arte contemporanea della Luiss Business School. L’iniziativa dà vita ad un nuovo ambito di innovazione culturale, volto non più solo alla formazione ma anche al sostegno e alla ricerca di giovani artisti in ambito internazionale.

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro del valore di € 4.000,00, conferito al primo classificato come acquisto dell’opera, scelta da una prestigiosa giuria formata da parte del comitato scientifico del Luiss Master of Art, importante centro di alta formazione per la creazione di professionisti nei mestieri dell’arte.
In giuria:

Peter Benson Miller – Director of International and Institutional Relations, La Quadriennale di Roma
Achille Bonito Oliva – Curatore e critico d’arte, responsabile scientifico del Luiss Master of Art
Roberto Cotroneo – Giornalista, scrittore e fotografo
Pia Lauro – Curatore indipendente con diploma Luiss Master of Art
Gianfranco Maraniello – Storico dell’arte e curatore
Domenico Piraina – Direttore PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano
Luca Pirolo – Direttore Luiss Master of Art
Un rappresentante del Collettivo Curatoriale della X ed. del Luiss Master of Art

Le tre opere finaliste entreranno a far parte della mostra conclusiva del Luiss Master of Art – Refolded. Percorsi meta-artistici – e del relativo catalogo. Per questo il concorso prevede che le opere candidate sviluppino lo stesso tema della mostra: la meta-arte, ovvero quella riflessione che l’arte compie su sé stessa per indagare e rendere espliciti principi e meccanismi sottesi al suo esercizio. Come per meta-narrazione si intende un intervento dell’autore all’interno del suo stesso testo, affrontando questioni teoriche sulle dinamiche e sulle motivazioni della scrittura, allo stesso modo per meta-arte si intende un ragionamento dell’autore sul metodo e sul senso del processo artistico.

I candidati possono concorrere con una sola opera, edita o inedita, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema del Premio. Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell’espressione visiva (pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, senza limiti di tecniche).

Termine ultimo di iscrizione: 12 ottobre 2020 ore 12.00
La partecipazione è gratuita.
Si raccomanda l’attenta lettura del bando.

Leggi qui per maggiori dettagli.

INFO

E-mail: lcbc@luiss.it
Tel. +39 0685225302
Facebook: premiogenerazionecontemporanea
Instagram: premiogenerazionecontemporanea