Scadenza candidature: 11 novembre 2016

Il Centro di Servizio per il Volontariato provinciale di Padova istituisce la dodicesima edizione del “Premio Gattamelata” per promuovere la cultura e la pratica del volontariato e della solidarietà a livello nazionale.

Il premio consiste in un’opera ad edizione limitata o unica realizzata grazie alla collaborazione di artisti locali, per offrire nuove raffigurazioni del “Gattamelata” di Donatello, simbolo di Padova.
Hanno collaborato finora con noi Paolo Saetti, Francesco Lucianetti, Vico Calabrò, Vittorio Riondato, Guido
Chinello, Mara Fantin, Gioacchino Bragato, Nicola Russo, Franco Padovan, Gilberto Sartori, Bepi Granzo. Luciano Sartori.

DESTINATARI DEL PREMIO
Possono candidarsi al Premio volontari, associazioni, imprese e istituzioni di tutta Italia.

OGGETTO DEL PREMIO
Saranno premiate quattro categorie di soggetti che si saranno distinti nel corso del 2016 per l’attività di impegno sociale e di solidarietà:

  • VOLONTARIO, che si sia distinto con il proprio operato;
  • ASSOCIAZIONE, operante prevalentemente con il lavoro di volontari;
  • IMPRESA, che abbia promosso o attivato iniziative di sostegno del volontariato e della solidarietà rivolte ai propri dipendenti e/o alla cittadinanza;
  • ISTITUZIONE, che si sia fatta promotrice di progetti o azioni rivolti a migliorare o salvaguardare la qualità della vita ambientale e/o sociale del proprio territorio.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE CANDIDATURE
I nominativi dei candidati al Premio possono essere proposti da:
a) Associazioni e gruppi di volontariato;
b) Cittadini;
c) Imprese, enti pubblici o privati.
Non sono ammesse autocandidature. La candidatura (non vi è più la necessità di essere presentata da più soggetti) deve spiegare e dimostrare l’operato svolto.
Candidature non supportate da motivazioni specifiche, o presentate da cordate associative facenti parte dello stesso gruppo di appartenenza (es. Auser, Anteas, Avis…).

Le candidature al premio vanno redatte su carta semplice ed indirizzate al Centro di Servizio per il Volontariato provinciale di Padova, via Gradenigo 10 – 35131 Padova e devono:
– contenere una qualificazione del proponente;
– indicare i dati anagrafici del candidato/azienda o istituzione;
– presentare un profilo del candidato/associazione, impresa o istituzione in cui venga specificata la motivazione della proposta di candidatura;
– pervenire via posta, e-mail o fax al Centro di Servizio per il Volontariato provinciale di Padova, entro e non oltre venerdì 11 novembre 2016.

VALUTAZIONE E PREMIAZIONE
I premi saranno assegnati dal Consiglio Direttivo del CSV.
La scelta sarà effettuata in base alla qualità delle segnalazioni pervenute.
La premiazione avverrà nell’ambito delle manifestazioni per la “Giornata internazionale del Volontario”, tra fine novembre e dicembre 2016.

Fonte e info: Centro servizio volontariato di Padova