Iscrizioni aperte fino al 6 Novembre 2022

PolimodaIstituto Internazionale di Fashion Design & Marketing che organizza corsi specialistici di alta qualificazione nei settori stilismo, produzione, commercializzazione e marketing – promuove un corso completamente finanziato per formare figure tecniche per la realizzazione artigianale del cappello: CAP 5.0 – TECNICHE PER LA REALIZZAZIONE ARTIGIANALE DEL CAPPELLO

Il progetto CAP 5.0 Tecniche per la realizzazione artigianale del Cappello nasce con l’obiettivo di fornire al settore giovani che possano rappresentare un ponte tra la produzione artigianale e la manifattura 4.0.
Un percorso che mira a formare figure tecniche con competenze inerenti la rappresentazione grafica e lo sviluppo tecnico dell’accessorio simbolo del territorio fiorentino e toscano, ovvero il cappello, attraverso tecniche tradizionali ma soprattutto tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie (modellazione 2D e 3D).

Il corso è interamente GRATUITO in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014-2020 – e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Lingua: Italiano

Durata: Novembre 2022 / Giugno 2023

Scadenza iscrizioni: 6 Novembre 2022

Dove: Polimoda, Villa Favard, Via Curtatone 1 – Firenze; Polimoda, DesignLab, Via Galileo Galilei 31 – Scandicci, Firenze; Polimoda, Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine 35 – Firenze; Design Campus – Università degli Studi di Firenze – Via Sandro Pertini, 93 Calenzano FI

Il percorso si rivolge a  20 persone occupate o non occupate

I requisiti richiesti per l’accesso ai corsi sono:

· Titolo di istruzione secondaria superiore;

· Diploma professionale di tecnico;

· Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione;

· Gli stranieri che intendono partecipare devono presentare titolo di studio equipollente/equiparato o equiparabile per durata e contenuto al titolo di istruzione italiano richiesto per l’accesso al corso. Documentazione in tal senso dovrà essere presentata debitamente tradotta.

N.B. L’ammissione alla selezione dei cittadini stranieri è subordinata alla conoscenza della lingua italiana (livello B.1. dell’European Framework) che potrà essere accertata attraverso apposito test.

Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore di oltre il 20% rispetto ai posti disponibili, i candidati saranno ammessi al corso previa selezione.

Strutturazione del corso

Il corso prevede 800 ore di formazione a frequenza obbligatoria di cui:

  • 530 ore di formazione in aula e laboratorio
  • 240 ore di stage da svolgere in aziende del settore
  • 30 ore di Accompagnamento

Riconoscimenti finali

A seguito della frequenza e del superamento delle prove finali di verifica sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy” e l’attestato di Qualifica Professionale della Regione Toscana di “Tecnico dell’ideazione, disegno e progettazione di manufatti di artigianato artistico (474)”.

N.B. Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento di 12 Crediti Formativi Universitari (CFU) da spendere presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università degli Studi di Firenze entro 24 mesi dalla conclusione dell’IFTS.

MAGGIORI INFO: LINK