Breve guida ai profili ATA

Con la sigla “ATA” è indicato il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario statale che lavora nella scuola italiana. Si tratta del personale non docente che opera presso gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, le istituzioni educative e gli istituti e le scuole speciali statali. E’ inserito in apposite graduatorie che vengono utilizzate da ciascuna scuola per il conferimento di incarichi di lavoro a tempo determinato e indeterminato, e di supplenze.

Cosa sono le graduatorie? 
Le graduatorie sono elenchi di nomi di persone, disposti in ordine di successione in base al merito, al diritto, all’anzianità o ad altri criteri. Spesso, vengono redatte al termine di una gara o di un concorso, e riportano i nomi dei concorrenti ordinati secondo i risultati ottenuti. Per quanto riguarda il personale ATA sono previste diverse graduatorie, suddivise tra quelle di circolo e di istituto, e quelle provinciali.

Che mansioni svolge il personale ATA?
Il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario della scuola collabora con i dirigenti scolastici e gli insegnanti, occupandosi di varie attività. A seconda del profilo professionale di riferimento, infatti, può svolgere mansioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza.

Quali sono i profili professionali previsti? 
Il personale ATA comprende i Collaboratori scolastici, gli Assistenti Amministrativi e Tecnici, i Cuochi, gli Infermieri, i Guardarobieri e i Direttori. Per l’accesso a ciascun ruolo è richiesto il possesso di specifici requisiti, in particolare relativi ai titoli di studio necessari per svolgere la funzione di riferimento.

Aree, profili professionali e requisiti:

Il personale ATA è suddiviso in 4 Aree principali, che raggruppano le figure professionali in base alle attività che svolgono. Di seguito ti spieghiamo brevemente come sono articolate e quali sono i requisiti richiesti per ciascun profilo:

AREA A

– Collaboratori scolastici (CS), impiegati presso tutte le scuole.

Requisiti
Si richiede il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale;
• diploma di maestro d’arte;
• diploma di scuola magistrale per l’infanzia;
• diploma di maturità;
• attestati e / o diplomi di qualifica professionale, della durata di 3 anni, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

AREA AS

– Collaboratori scolastici addetti all’azienda agraria (CR), impiegati presso gli istituti agrari.

Requisiti
Si richiede il possesso del seguente titolo di studio:
• diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico o operatore agro industriale o operatore agro ambientale.

AREA B

– Assistenti Amministrativi (AA), impiegati presso tutte le scuole.

Requisiti
Si richiede il possesso del seguente titolo di studio:
• diploma di maturità.

– Assistenti Tecnici (AT), impiegati presso le scuole secondarie di secondo grado.

Requisiti
Si richiede il possesso del seguente titolo di studio:
• diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio. La corrispondenza tra i titoli di studio e i laboratori viene indicata in un’apposita tabella all’interno del bando di selezione.

– Cuochi (CU), impiegati presso convitti ed educandati.

Requisiti
Si richiede il possesso del seguente titolo di studio:
• diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione – settore cucina.

– Infermieri (IF), impiegati presso convitti ed educandati.

Requisiti
Si richiede il possesso del seguente titolo di studio:
• laurea in Scienze Infermieristiche o titoli validi per esercitare la professione di Infermiere.

– Guardarobieri (GU), impiegati presso convitti ed educandati.

Requisiti
Si richiede il possesso del seguente titolo di studio:
• diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

AREA D

– Direttori dei servizi generali ed amministrativi (DSGA), impiegati presso tutte le scuole.

Requisiti
Si richiede il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche Sociali e Amministrative o Economia e Commercio, o titoli equipollenti.

Quali sono le graduatorie ATA?
Il personale ATA viene assunto mediante le graduatorie di circolo e d’istituto, e le graduatorie ed elenchi provinciali.

Come si entra in graduatoria? 
L’inserimento negli elenchi del personale ATA avviene mediante concorsi pubblici per titoli e / o esami. I bandi ATA vengono pubblicati periodicamente e sono finalizzati all’inserimento in graduatoria e / o all’aggiornamento della propria posizione, ad esempio per l’acquisizione di punteggi derivati da titoli di servizio e / o di studio conseguiti. Ciascun concorso personale ATA viene indetto con cadenza differente, a seconda della graduatoria di riferimento.

In base ai concorsi personale ATA vengono redatte le seguenti graduatorie:

GRADUATORIA DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Si tratta delle graduatorie utilizzate per le assunzioni a tempo determinato e le supplenze del personale ATA. Sono articolate in 3 fasce, in base alle quali avviene la convocazione dei candidati, così suddivise:

 – graduatorie ATA prima fascia – comprende i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi – art 554 del D.lgs 297/1994);

– graduatorie ATA seconda fascia – comprende i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento per CS, negli elenchi provinciali ad esaurimento per AA, AT, CU, IF e GU (DM 75/2001), e negli elenchi provinciali ad esaurimento per CR (DM 35/2004);

 graduatorie ATA terza fascia – viene redatta sulla base dell’apposito concorso personale ATA, che viene bandito dal MIUR ogni 3 anni per l’affidamento di incarichi di supplenza a tempo determinato. Non serve avere esperienza per accedervi, può candidarsi chiunque abbia i titoli di studio richiesti dal bando ATA per i profili professionali a concorso.

GRADUATORIE ED ELENCHI PROVINCIALI
Le graduatorie provinciali ATA vengono utilizzate per le assunzioni a tempo indeterminato e il conferimento di supplenze annuali e temporanee. Sono suddivise in 2 tipologie, così articolate:

– graduatorie provinciali permanenti – vengono redatte in base ad appositi bandi ATA pubblicati, ogni anno, dagli Uffici scolastici Regionali, per ognuno dei profili professionali previsti, per il conferimento di incarichi di lavoro permanenti. Comprendono i candidati che possiedono i titoli per accedere ai profili professionali delle Aree A e B del personale ATA (24 mesi – art 554 del D.lgs 297/1994), che hanno già prestato servizio per 24 mesi, anche non continuativi, presso le scuole statali, nel profilo professionale per il quale intendono concorrere. Chi è inserito in questi elenchi viene inserito anche in quelli di circolo e d’Istituto di prima fascia.

– graduatorie ed elenchi provinciali ad esaurimento – gli elenchi vengono costituiti in base a quanto previsto dai DDMM 75/2001 e 35/2004, per l’affidamento di supplenze annuali e temporanee, fino alla fine delle attività scolastiche. Comprendono Collaboratori Scolastici, Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, Cuochi, Infermieri, Guardarobieri e Addetti alle aziende agrarie. L’inserimento in questi elenchi implica l’inserimento anche nelle graduatorie di circolo e d’Istituto di seconda fascia.

Per quanto riguarda i Direttori dei servizi generali ed amministrativi, sono previsti appositi bandi ordinari per assunzioni a tempo indeterminato. Le graduatorie redatte in base ai concorsi DSGA possono essere usate anche per l’affidamento di incarichi di lavoro temporanei.

Quali sono gli ultimi Bandi usciti? I bandi aggiornamento graduatorie 24 mesi personale ATA sono usciti a marzo/aprile 2018. Il bando graduatorie ATA III fascia è uscito nel 2017 e trovate tutte le informazioni qui. Per i prossimi concorsi occorre attendere l’uscita dei bandi personale ATA 2019.

Prossimi Concorsi

Il MIUR ha emanato il Decreto che stabilisce le dotazioni organiche del personale ATA per il prossimo triennio scolastico 2019-2022.

Il documento indica, attraverso apposite tabelle, la ripartizione triennale dei contingenti regionali dei profili professionali di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico e Collaboratore Scolastico. Quest’ultima è stata effettuata tenendo conto della popolazione scolastica, della presenza di alunni diversamente abili, delle specificità degli ambiti territoriali interessati e del piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche. Nelle tabelle B, C e D allegate al Decreto sono indicate le dotazioni ATA per le scuole relative all’a.s. 2019-2020, ripartite per profilo professionale.

Sulla base di quanto indicato nel Decreto MIUR ATA 2019-2022, i Direttori Regionali degli Uffici Scolastici Regionali (USR) provvederanno, poi, alla ripartizione provinciale degli organici. Dunque gli USR dovranno poi indicare il contingente del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario che potrà lavorare negli istituti scolastici di ciascuna provincia.
Per la Toscana il numero totale è di 12.450 posti 

Tutti i dettagli nel Decreto MIUR: QUI

Fonte: Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha comunicato attraverso la nota 26350 del 3 giugno 2019 e l’allegato Decreto interministeriale, la dotazione organica di Amministrativi, Tecnici ed Ausiliari della Scuola per gli aa.ss. 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022. I posti di lavoro ATA per il prossimo triennio scolastico disponibili riguardano 203.434 risorse.