Primo incontro giovedì 13 marzo h. 17.00 ℅ Arezzo Factory, via Masaccio 6

Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo, registi cinematografici e documentaristi, condurranno in qualità di docenti un laboratorio articolato tra lezioni di teoria e tecnica cinematografica.
Per partecipare al workshop non occorre avere delle nozioni acquisite o esperienza nel settore ma semplicemente essere accompagnati dal desiderio di imparare a raccontare la realtà attraverso l’uso di un linguaggio affascinante come quello del film documentario.
I partecipanti al workshop dovranno essere muniti di un personale mezzo di ripresa digitale: smartphone, tablet, camera dslr, telecamera digitale (a scheda, hd o mini dv). Durante il workshop i partecipanti utilizzeranno una piattaforma di montaggio in ambiente Apple.
Il workshop si basa sulla convinzione che per apprendere una qualsiasi tecnica espressiva sia importante l’esperienza diretta: “agire” è il modo migliore per “intuire” le potenzialità espressive che sono innate in ognuno di noi e che possono essere stimolate con un rapporto diretto con la materia.
Il prodotto filmico finale, frutto dell’esperienza collettiva dei partecipanti, verrà presentato in anteprima ad Arezzo e in Festival nazionali.

IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Le lezioni teorico\pratiche partiranno dallo studio del linguaggio cinematografico legato al mondo del documentario con l’analisi, attraverso la visione diretta, di alcune opere di uno dei più grandi documentarista mondiali, l’italiano Vittorio De Seta, realizzate dal 1954 al 1959.

Verrà studiata la struttura produttiva legata alla realizzazione di un film-documentario:
– scrittura del soggetto;
– scrittura della sceneggiatura;
– organizzazione produttiva e organizzazione tecnica.

Inoltre, verranno approfondite le componenti estetiche e tecniche legate alle realizzazione di riprese cinematografiche:
– la grammatica delle inquadrature;
– il rapporto con la luce naturale e la luce artificiale;
– gli aspetti legati alla sonorizzazione;
– gli strumenti tecnici di ripresa: tripodi, carrelli, crain, steadycam, ecc.
– la realizzazione di un’intervista;
– il montaggio e la sua stretta relazione con le riprese;
– la musica come linguaggio narrativo;
– il master finale e la sua commercializzazione.

Info e iscrizione (gratuita ma obbligatoria): Arezzo Factory – tel. 0575 908641

Pedinare la realtà - arezzo factory