Con l’ordinanza numero 57 di domenica 17 maggio 2020, anche la Regione Toscana si è allineata alle disposizioni della presidenza del Consiglio dei Ministri. Entriamo dunque nella cosiddetta fase 2 dal 18 maggio 2020.
Ecco una una sintesi sui contenuti dell’ordinanza ed il calendario anche delle successive riaperture: QUI 
La completezza del quadro normativo può fornirla, ovviamente, solo l’ordinanza: QUI
Attenzione ai prossimi giorni: la Regione Toscana si riserva, visto il limitato tempo intercorso fra la diffusione del testo definitivo del Dpcm e la data di entrata in vigore della sua ordinanza, la possibilità di successivi aggiornamenti normativi nonché di misure derogatorie, ampliative o restrittive, a seconda dell’andamento della situazione epidemiologica.
Infine, tra i soggetti che possono derogare a norme specifiche, l’articolo 9 del dpcm ha messo nero su bianco che accompagnatori e operatori di assistenza e le persone con disabilità motorie, intellettive, sensoriali o con disturbi dello spettro autistico o problematiche psichiatriche e comportamentali o non autosufficienti con necessità di supporto “possono ridurre il distanziamento sociale… al di sotto della distanza prevista”.