Scadenza: 31 gennaio 2015

Segnaliamo due opportunità di tirocinio all’estero, una con la Banca Mondiale, l’altra con il Centro per gli Studi politici Europei.

La Banca Mondiale rinnova il suo appuntamento annuale con stage retribuiti offerti a studenti universitari e dottorandi presso la sede di Washington.
C’è tempo fino al 31 gennaio 2015 per inviare la propria candidatura e partecipare ai prossimi tirocini estivi di durata compresa tra le 4 e le 12 settimane.
Possono partecipare tutti gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale/specialistica o di dottorato nei seguenti ambiti:

Economia
Finanza
Sviluppo umano (sanità pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione)
Scienze sociali (antropologia, sociologia)
Agricoltura
Ambiente e Sviluppo del settore privato

È richiesta un’ottima conoscenza dell’inglese. Costituiscono requisiti preferenziali precedenti esperienze lavorative e la conoscenza di un’altra lingua tra francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese e cinese.

I tirocini sono retribuiti sulla base delle ore lavorate. Lo stipendio è determinato dal livello del titolo di studio, dall’esperienza maturata e dalle condizioni generali del mercato.

Le candidature per il prossimo ciclo di tirocini devono essere inviate utilizzando la procedura online sul sito della Banca Mondiale, tra l’1 dicembre 2014 e il 31 gennaio 2015. Per maggiori informazioni visita la pagina del sito dedicata ai tirocini.

Anche il CEPS – Centro per gli Studi Politici Europei, uno dei più esperti ed autorevoli think tank operanti nell’Unione europea, offre stage formativi di 6 mesi. La sede del tirocinio sarà in questo caso Bruxelles.

Possono partecipare tutti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

iscrizione ad un corso di laurea;
ottima conoscenza della lingua inglese e conoscenza di base di un’altra lingua europea;
ottima conoscenza nell’uso del PC e degli applicativi di Microsoft Office.

Le candidature sono aperte tre volte l’anno e, per il prossimo ciclo di stage, è possibile candidarsi entro il 1 marzo 2015 utilizzando il form online disponibile sul sito del CEPS.

fonti: www.worldbank.org ,  www.ceps.eu

photo credit: danielfoster437 via photopin cc