Un network per fare incontrare domanda e offerta di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni aperto a cittadini e professionisti. Il Portale Nazionale del reclutamento  si prefigge lo scopo di accelerare il percorso di modernizzazione  del Paese attraverso la realizzazione di un nuovo sistema di reclutamento pubblico.

All’interno dell’area riservata è possibile prendere visione delle offerte di lavoro pubblico in ambito nazionale e locale disponibili, candidarsi e consultare le informazioni relative allo svolgimento delle procedure concorsuali alle quali si partecipa. Si può inoltre gestire il proprio profilo personale e ricevere notificazioni e avvisi relativi alle procedure concorsuali e di selezione alle quali si è preso parte.

Il portale istituirà anche elenchi di professionisti e di personale con un’alta specializzazione per il PNRR. Ecco i requisiti per l’iscrizione :

  •  cittadinanza UE  , limitatamente alle assunzioni a tempo determinato;
  •  godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere in quiescenza;
  • per i professionisti è richiesta, inoltre, l’iscrizione all’albo, collegio o ordine professionale comunque denominato, ove previsto, ovvero il possesso delle attestazioni o certificazioni necessarie;
  • per gli esperti è richiesta la comprovata esperienza almeno quinquennale;
  • per il personale di alta specializzazione sono richiesti, inoltre, il possesso della laurea magistrale o  specialistica, il possesso del dottorato di ricerca o un’esperienza professionale continuativa almeno triennale, maturata presso enti pubblici nazionali ovvero presso organismi internazionali o dell’Unione Europea.

L’iscrizione  è gratuita e può essere effettuata soltanto attraverso sistemi di identificazione come  SPID,  CIE  e CNS. Comporta l’iscrizione negli elenchi in ordine di graduatoria per il conferimento degli incarichi.

Per saperne di più cliccare qui