Scadenza: 2 novembre 2015

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove il ricambio generazionale in agricoltura con l’obiettivo di aumentare la redditività e competitività del settore, attraverso l’insediamento di giovani agricoltori.

Con l’avviso pubblico “Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori” (Pacchetto Giovani del Programma di Sviluppo Rurale) si prevede un premio per l’avviamento dell’attività agricola e dei contributi agli investimenti.

L’Avviso pubblico è rivolto ai giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, in forma singola (ditta individuale) o associata (società di persone, società di capitale e cooperative agricole di conduzione) e che al momento della presentazione della domanda di aiuto soddisfano i seguenti requisiti:

– hanno un’età compresa fra i 18 anni (compiuti) e i 40 anni (non compiuti);

– presentano un piano aziendale;

– si impegnano ad essere conformi alla definizione di “agricoltore attivo” entro 18 mesi dalla data dell’insediamento e comunque non oltre la conclusione del piano aziendale;

– possiedono o si impegnano ad acquisire adeguate qualifiche e competenze professionali entro la data di conclusione del piano aziendale;

– si impegnano a diventare imprenditore agricolo professionale entro la data di conclusione del piano aziendale;

– si insediano in un’azienda agricola che ha la potenzialità di raggiungere una dimensione espressa in termini di standard output non inferiore a 13.000 euro e non superiore a 190.000 euro;

– si insediano per la prima volta in qualità di capo azienda nei 6 mesi precedenti alla presentazione della domanda di aiuto.

E’ possibile presentare domanda fino al 2 novembre 2015.

L’agevolazione consiste in un premio all’avviamento fissato in 40.000 euro per ciascun giovane che si insedia o in 50.000 euro nel caso di insediamento in aziende ricadenti completamente in aree montane. In caso di insediamenti plurimi sono erogati fino ad un massimo di cinque premi con la presentazione di un unico piano aziendale. E’ inoltre previsto un contributo in conto capitale sugli investimenti previsti con le sottomisure attivate in misura variabile a seconda del tipo di operazione effettuata.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda e sul contenuto dell’Avviso Pubblico si può visitare la pagina dedicata sul sito di Giovanisì o recarsi all’Infopoint Giovanisì Arezzo presso Informagiovani.

Si può inoltre contattare: Giovanisì Numero verde 800 098 719 (lun-ven, ore 9.30-16) info@giovanisi.it