DIETRO LA M@SCHERA è un progetto curato da NATA Teatro in collaborazione con il Comune di Bibbiena e il Comune di Pratovecchio Stia e promosso dal circuito teatrale regionale Fondazione Toscana Spettacolo onlus, che sostiene l’esigenza di contatto fra gli artisti e il pubblico delle comunità locali.

Il progetto nasce come risposta alla chiusura prolungata di cinema e teatri, tra le ultime realtà a ripartire a seguito dell’emergenza Coronavirus, per mantenere vivo nello spettatore il patrimonio di ricchezza culturale e sociale che il teatro rappresenta, traghettandolo verso la riapertura durante il mese di giugno.

Il progetto prevede una serie di incontri virtuali a partire dal 4 giugno, strutturati nella forma del “gioco teatrale interattivo” tra il pubblico del territorio casentinese e alcuni degli artisti che hanno animato le più recenti stagioni di prosa del Teatro Dovizi di Bibbiena e del Teatro Antei di Pratovecchio Stia.

Gli incontri  saranno organizzati sotto forma di dirette streaming, dove il pubblico sarà coinvolto nell’indovinare l’ospite misterioso della puntata attraverso vari indizi. Una volta svelata l’identità dell’ospite, i partecipanti potranno dialogare attivamente con l’invitato, che chiuderà la puntata con una performance teatrale. Sono previsti anche dei piccoli premi enogastronomici, grazie alla collaborazione con alcune botteghe locali.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di NATA Teatro, a partire da gioved’ 4 giugno alle ore 21:00 e per tutti i giovedì successivi.