L’Associazione Donne Insieme, in collaborazione con il Gruppo Cosmos, i patrocinii de la Società Storica Aretina, di Arezzo Multiservizi, della Fraternita dei Laici presenta Sabato 8 Novembre 2014, alle ore 10,00 nella sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Arezzo la Mostra “I VALORI DELLA MEMORIA” Viaggio fotografico attraverso le sepolture del passato alla riscoperta di valori perduti.

La Mostra è frutto di un percorso fotografico nei cimiteri del Comune e della Provincia di Arezzo,l’intento quello di andare oltre le mura del “cimitero personale” e capire come gli individui di altre epoche e culture si siano confrontati con la perdita e la memoria dei propri cari. Gli scatti sono concentrati quasi unicamente su sepolture del passato quale specchio di valori, modalità, usi e costumi della società del tempo, mentalità tanto diverse da quelle attuali, ad esempio una cura più raffinata nella tumulazione e una profondità maggiore rispetto a quanto oramai accade a partire dagli anni ’70; nella ricerca fotografica particolare attenzione è stata rivolta ai “senza nome” ossia a chi non ha più memoria e agli esuli sepolti in territorio straniero.
Sette tematiche racconteranno questo viaggio: “Bambini”, “Donne”, “Famiglie”, “Mestieri”, “Militari”, “Anonimi”, “Epitaffi particolari”, con in più una raccolta “Panoramica” dei cimiteri visitati. Ogni tematica sarà integrata da una didascalia scritta, ad accompagnare le fotografie esposte quale spunto di riflessione per il visitatore.
La mostra “I VALORI DELLA MEMORIA” sarà visitabile dal 5 Novembre 2014 fino al 16 Novembre 2014, presso la Sala del Caminetto della Biblioteca Città di Arezzo tutti i giorni dalle 13,00 alle 15,30 e dalle 17,00 alle 19,30; il sabato mattina dalle 9,00 alle 12,30, con ingresso libero.

photo credit: González-Alba via photopin cc