Sono riaperte le iscrizioni ai turni 2021 del progetto LIFE ESC360.

Obiettivo del progetto Life ESC 360 è quello di offrire ai giovani la possibilità di fare esperienza nella conservazione della natura attraverso attività di monitoraggio di specie protette all’interno di Riserve Statali in Italia; fondamentale per una gestione mirata delle stesse.

volontari effettueranno monitoraggi di specie animali e vegetali protette dalla Direttiva Habitat presenti in prevalenza in habitat forestali e montani. I monitoraggi verteranno sui seguenti raggruppamenti: invertebrati, anfibi, avifauna e mammiferi. Si effettueranno rilievi strutturali e fitosociologici rispettivamente all’interno di habitat forestali e montani prioritari. Infine, saranno compiuti rilevamenti ambientali basati sulla bioacustica mirati ad un’ulteriore valutazione del livello di biodiversità delle aree indagate.

I volontari potranno effettuare le attività del progetto scegliendo fra 4 turni della durata di circa due mesi ciascuno, che si svolgeranno da marzo a ottobre 2021.

Ciascun turno è organizzato in:
  • 5 giorni di formazione in modalità online
  • 37 giorni di attività sul campo presso una delle aree coinvolte nel progetto.

Le aree di destinazione per lo svolgimento delle attività sono le seguenti: Riserve Casentinesi (Pratovecchio), Riserve della Maremma (Follonica), Riserve Naturali statali di Abruzzo e Molise (Castel di Sangro), Riserva di Fogliano (Sabaudia), Riserva delle Murge Orientali (Martina Franca)

Durante le attività i volontari saranno seguiti da tutor naturalisti esperti. Ogni turno sarà preceduto da una prima settimana di formazione.

I volontari non avranno costi di vitto e alloggio e gli spostamenti verso le sedi del progetto saranno rimborsate.

La partecipazione al progetto verrà certificata attraverso il rilascio di un attestato.

Se hai dai 18 ai 30 anni e vuoi essere parte attiva in azioni mirate alla conservazione della natura attraverso il monitoraggio di flora e fauna di interesse comunitario: ISCRIVITI!

 

Contatti

Per iscrizioni e informazioni:

scrivete una mail a info@life360esc.eu o telefonate al 0376 295933