In chiusura, vale la pena sottolineare l’importanza di altre fonti per l’apprendimento linguistico. Ci riferiamo ovviamente alla musica, ai giornali e ai libri, ai film e alle serie tv, e infine ai siti internet per migliorare il vocabolario, la pronuncia, la conoscenza delle strutture grammaticali e delle espressioni tipiche!
L’idea è sostanzialmente quella di utilizzare le proprie passioni come medium per l’apprendimento linguistico. Per esempio, se ascolti la musica potresti cominciare a leggere i testi delle tue canzoni preferite, traducendoli e imparando la pronuncia delle parole; guardare un film del tuo attore preferito in lingua originale o leggere come una notizia internazionale viene trattata da un quotidiano straniero sono altri strumenti utili per migliorare la lingua che si desidera imparare…

Gli effetti saranno visibili piuttosto rapidamente, ed è sicuramente più semplice e divertente che imparare un vocabolario parola per parola! L’esempio più classico ci deriva dall’apprendimento della prima lingua straniera che abbiamo imparato: la nostra!