Master in “Storia, Design e Marketing del Gioiello”, aperte le iscrizioni al corso organizzato alla sede universitaria di Arezzo

Il Corso è attivato con il sostegno di: Confindustria Toscana Sud Delegazione di Arezzo, Camera di Commercio Siena-Arezzo, Consulta Provinciale dei Produttori Orafi e Argentieri di Arezzo, Confartigianato, CNA.

Sono ancora aperte le iscrizioni al Master in “Storia, Design e Marketing del Gioiello”, nato dall’accordo tra università e imprese del comparto orafo aretino.

Il corso post laurea, sempre più attento alle esigenze dei distretti orafi italiani e aretino, con continuità negli ultimi anni è riuscito a inserire in imprese i propri diplomati o a far aprire attività private, con un occupabilità per i partecipanti di oltre il 70 per cento.

Il master in “Storia, Design e Marketing del Gioiello” è organizzato nel Campus universitario di Arezzo dal Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature antiche e moderne dell’Università di Siena. Fra i promotori: Confindustria Toscana Sud Delegazione di Arezzo, Camera di Commercio Siena-Arezzo, Consulta Provinciale dei Produttori Orafi e Argentieri di Arezzo, Confartigianato, CNA.

Tra i docenti del corso, ci sono artisti, designer e professionisti tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale.

Al master si accede con tutte le classi di laurea ed ha la durata di un anno. Il ciclo di studi prevede insegnamenti sulla storia del gioiello, sulle tecniche orafe, sul design, il management, jewelry marketing e promozione. Sono previsti moduli didattici di 180 ore, di cui 100 ore di laboratori.

I partecipanti effettueranno uno o più stage di almeno 225 ore in aziende del comparto, laboratori artigiani, enti pubblici e privati.

“Sarà possibile specializzarsi nelle attività di progettazione, ma anche in quelle di gestione per inserirsi in società di design, aziende orafe ed enti fieristici – spiega il professor Paolo Torriti, coordinatore del master -. Il Master vedrà la formazione di professionisti capaci di pianificare attività in un mercato sempre più competitivo, dalla nuova figura di orafo, al designer, all’abile artista-artigiano creatore di gioielli”.

Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 15 marzo e sono previste borse di studio. Le lezioni si terranno, a partire da lunedì 17 aprile, presso il campus universitario di Arezzo, sede del Pionta (viale Cittadini 33) e presso le aziende.

Per informazioni è possibile contattare il Direttore del Master, professor Paolo Torriti, paolo.torriti@unisi.it. Il bando è pubblicato nel sito dell’Ateneo all’indirizzo: www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/storia-design-e-marketing-del-gioiello-0.

Sito web del master: www.labor.unisi.it