Domenica 18 settembre dalle ore 16:00 si svolgerà l’evento di presentazione del percorso artistico open air che valorizza il territorio di Marcena e in cui saranno presentate anche le nuove opere donate a seguito della nuova call 2022.

PROGETTO

MARCENAndo l’arte camminando” è un progetto artistico socio-culturale nato a marzo del 2021 con l’obbiettivo di diffondere la bellezza negli spazi a cielo aperto in tutto il territorio di Marcena, il piccolo borgo del comune di Arezzo che comprende oltre al nucleo storico anche varie località come La Pazienza, La Lama, Le Lastre, Castelnuovo, Valloni, ecc.
La diffusione della bellezza artistica e la valorizzazione del territorio inteso sia come spazio aperto che come nucleo storico sono gli obbiettivi principali dell’iniziativa che vuole abbinare arte, natura, storia e paesaggio in un unico grande contenitore per dare al visitatore emozioni sensoriali.

NASCITA DEL PROGETTO E SUO SVILUPPO 

Una galleria espositiva  a cielo aperto composta  da opere d’arte di vario genere (dipinti, sculture, poesie, ecc.) oltre a luoghi magici come l’antico borgo,  i panorami a perdita d’occhio, gli olivi secolari  e gli antichi muri a secco, sono gli elementi unici che caratterizzano il progetto MARCENANDO.
Il primo evento è stato organizzato nel settembre del 2021 ed ha riscosso un successo straordinario con oltre 50 opere d’arte installate per le strade del borgo di Marcena.
Per la seconda edizione che si terrà il 18 settembre 2022 l’obbiettivo è quello di aumentare le installazioni artistiche continuando il posizionamento nel centro storico ma sopratutto fuori dal paese, per andare ad interessare tutto il territorio circostante e per legare saldamente l’arte al territorio naturale.
Il visitatore / turista può accedere liberamente e gratuitamente al percorso in maniera autonoma seguendo la cartellonistica  predisposta con la posizione delle opere e visitare ciascuna istallazione leggendo direttamente dal pannello informativo adiacente a ciascuna di esse, le notizie sull’artista e sull’opera.

LE OPERE DI MARCENANDO

Tutte le opere artistiche vengono donate gratuitamente all’Associazione MARCENANDO in modo definitivo e sono  installate in aree di proprietà privata.

LA CAMMINATA CULTURALE 

La camminata culturale che il visitatore si trova a percorrere, mette in evidenza l’estro artistico  di ogni singolo autore.
Il percorso è già ricco di opere  di artisti prestigiosi, come  Boriosi, Marrone, Sisti, Roggi, Lovari, Giovani, Bigiarini ed altri. In molti hanno già dato l’adesione per l’edizione 2022.
Una commissione specifica ha lo scopo di visionare ogni opera prima della istallazione, al fine di valutarne il decoro e la non presenza di riferimenti politici o offese religiose, razziali ecc.

CARATTERISTICHE DELL’ESPOSIZIONE E TIPOLOGIA DELLE OPERE 

MARCENAndo l’arte camminando ha una durata permanente, ha un accesso libero in qualsiasi momento ed è completamente gratuita.
Le opere possono essere di grandi  o piccole dimensioni, di qualunque materiale e tipologia, lasciando la massima libertà alla fantasia dell’artista e possono essere realizzate da chiunque.

MOTTO

L’Arte riunisce tutti sotto il cielo di Marcena.

Brochure