Grenzenlos, partener austriaco dell’associazione Lunaria, ha aperto le call per tantissimi progetti di volontariato a lungo termine ESC con sede a Vienna, che inizieranno a settembre 2022 (ad eccezione dell’ESC “Tanz die Toleranz”, che potrebbe già iniziare a maggio 2022) e dureranno dai 10 ai 12 mesi, a seconda del progetto.

I progetti sono ospitati da diverse organizzazioni con molta esperienza nei settori della cura e dell’educazione dei bambini, ma anche del lavoro comunitario, della cultura e delle arti: dalla Caritas di Vienna, ai diversi asili nido della città.

Tra le attività previste, i/le volontari/e promuoveranno le reti di aiuto di quartiere, sosterranno il volontariato e affronteranno l’esclusione sociale attraverso le arti comunitarie, affiancheranno le educatrici negli asili nido, offriranno ai bambini un’esperienza diretta con le lingue straniere, la poesia, l’arte e la musica all’occorrenza.

I 16 progetti a cui è possibile candidarsi sono disponibili sul sito di Melange, dove è possibile leggere le relative projects description e ottenere maggiori informazioni specifiche.

Profilo
I progetti ESC sono aperti ai/alle volontari/e tra i 18 e i 30 anni che desiderino fare un’esperienza di volotariato nel campo dell’inclusione, dei bisogni educativi speciali, della pedagogia infantile e dell’educazione artistica.
Per alcuni progetti sono richieste delle specifiche, come la conoscenza del tedesco, per questo rimandiamo alla lettura attenta della descrizione del progetto a cui si è interessati/e.

Qui sono raccolti i racconti di chi ha già vissuto quest’esperienza gli scorsi anni, negli stessi progetti in corso!

Quando?
Dal 1 settembre 2022 al 30 giugno 2023 / 31 luglio 2023 / 31 agosto 2023 (10/11/12 mesi)

Dove?
Vienna, Austria

Alloggio
Vitto e alloggio sono previsti e garantiti dai progetti European Solidarity Corps. Per le specifiche, consultare la relativa project description.

Come candidarsi
Per candidarti, compila entro il 18 aprile 2022 l’application form ed inviala insieme al tuo CV e ad una lettera di motivazione, specificando all’interno della mail per quale progetto ti stai candidando, il nome dell’associazione che ospita il progetto e indicando Lunaria APS come organizzazione di supporto. Gli indirizzi a cui inviare tutto sono volo@lunaria.org e application@melange.at.

Nell’iter di selezione verrà data la priorità ai/alle candidati/e senza esperienza internazionale e senza un titolo di studio superiore, con il fine di offrire un’opportunità ai giovani che altrimenti non potrebbero mai fare un’esperienza internazionale.