Lezione aperta al pubblico “Alla scoperta della Via della Seta”, con la sinologa Gabriella Bonino

Partecipa il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai Francesco D’Arelli – 21 marzo al Campus universitario del Pionta – Arezzo

La nascita e l’evoluzione della “Via della Seta” e la storia dei rapporti via terra tra l’Oriente e l’Occidente sono i temi di una lezione aperta al pubblico che si terrà il prossimo 21 marzo al Campus universitario del Pionta, in viale Cittadini ad Arezzo.

L’incontro, dal titolo “Alla scoperta della Via della Seta”, avrà inizio alle ore 14.30 presso l’aula 11 della palazzina Donne.

Il seminario sarà tenuto da Gabriella Bonino, sinologa italiana che vive in Cina dal oltre trent’anni. Gabriella Bonino ha lavorato per circa venti anni presso la sezione Italiana di Radio Cina Internazionale, dove il programma da lei curato ha ottenuto nel 2012 il prestigioso riconoscimento “China News Award”.

Fra le sue pubblicazioni figurano il testo, in versione bilingue italiano e cinese, “La Cina ai miei occhi” pubblicato a Beijing. In Italia ha pubblicato per L’Artistica Editrice il volume “Alla scoperta della Via della Seta. Dalle carovane all’alta velocità”, frutto delle sue ricerche lungo gli itinerari percorsi secoli fa in Cina da Marco Polo. È inoltre autrice delle pubblicazioni “Alla scoperta di Wenzhou” sempre per L’Artistica Editrice e di “Alla scoperta del Patrimonio Culturale Immateriale di Rui’an” per Edizioni Pedrini. Dal 2020 è “cittadina onoraria di Wenzhou”.

L’evento sarà aperto da un intervento del professor Francesco D’Arelli, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, sul ruolo della via della seta nelle relazioni Italia-Cina e sul ruolo dell’Istituto italiano di cultura. 

L’incontro, che si svolge nell’ambito del corso di Letteratura e cultura cinese che si tiene ad Arezzo, sarà moderato della professoressa Maria Omodeo e dal professor Gianluigi Negro del dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università di Siena.
⇒ Ecco la LOCANDINA completa

Sarà possibile seguire l’evento anche on line all’indirizzo unisi.webex.com/meet/gianluigi.negro