Se vuoi proporti come volontario alla lettura collettiva, invia mail entro il 31 di agosto a milleeunlettore@unisi.it e indicando il proprio nome e cognome, recapito, ed eventualmente la scelta del giorno o fascia oraria in cui preferirebbero leggere.

Invito a partecipare alla lettura collettiva delle “Mille e una notte”
in occasione di “Bright, la Notte dei ricercatori 2019” ad Arezzo

In occasione degli eventi promossi nell’ambito di “Bright, La notte dei ricercatori”, il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, con sede ad Arezzo, dedicherà una serie di iniziative legate al tema dell’inclusione e del dialogo interculturale. Nei pomeriggi del 25, 26 e 27 settembre ci sarà una lettura collettiva delle “Mille e una notte”, lo straordinario novelliere mediorientale che nei secoli ha affascinato, divertito e ispirato lettori di ogni età, studiosi e artisti dapprima su entrambi i versanti del Mediterraneo, e poi in tutto il mondo, diventando così il simbolo più immediato del potere dell’immaginario narrativo di mettere in contatto e far dialogare mondi, culture e popoli. L’evento è organizzato dal Corso di laurea in Lingue per la Comunicazione interculturale e d’impresa dell’Ateneo in collaborazione con “Camere Civico 15 – Palazzo Chianini Vincenzi” e la scuola di musica “Le 7 note” . Le letture si svolgeranno presso Palazzo Chianini Vicenzi (via Cesalpino 15) nei pomeriggi del 25 e 26 e si concluderanno il pomeriggio del 27 presso il campus del Pionta, dove lasceranno il posto alla musica, in un ideale abbraccio tra voce e suono, quando a seguito dell’ultima lettura inizierà un concerto, in collaborazione con la scuola di musica “Le 7 note” nell’ambito del progetto “Ricreando Oltre il Suono” e con la presenza del gruppo musicale dei “Fil.o”.

Studenti e cittadini sono invitati a partecipare alla lettura collettiva, inviando la propria adesione entro il 31 di agosto a milleeunlettore@unisi.it e indicando il proprio nome e cognome, recapito, ed eventualmente la scelta del giorno o fascia oraria in cui preferirebbero leggere. Tutti i lettori volontari verranno poi ricontattati nel mese di settembre con l’assegnazione dell’orario e delle pagine da leggere.

Unici requisiti per i partecipanti: avere tra i 7 e i 99 anni, non aver paura di leggere in pubblico, aver voglia di raccontare e ascoltare delle storie divertenti e appassionanti.